Il Presidente Bruno ha incontrato il coordinatore provinciale di Idv

Catanzaro Attualità

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, ha incontrato questa mattina il coordinatore provinciale di Italia dei Valori, Domenico Iaconantonio, consigliere comunale di Catanzaro e candidato alle elezioni provinciali dello scorso ottobre.

Viabilità, impianti eolici, trasporti: sono questi alcuni degli argomenti su cui si è concentrato il confronto amministrativo. Iaconantonio ha interessato il presidente Bruno della situazione viaria nell’arteria che collega viale Emilia ai quartieri ad est del capoluogo di Regione. Secondo Iaconantonio il progetto della nuova Provincia come ente di governo di area vasta trova le sue radici profonde nell'esigenza di sostenere l’opportunità di garantire l'equilibrio territoriale tra città e provincia, e pensare ad uno sviluppo strategico del territorio attraverso politiche di promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale-. Per questo – ha detto al presidente Bruno – secondo IdV i trasporti uno dei settori strategici su cui puntare.

Il coordinatore provinciale di Italia dei Valori ha anche espresso soddisfazione per l’avvio della bonifica dei corsi d’acqua che attraversano la provincia, uno dei quali – il Castace – interessa il comune di Catanzaro. I lavori straordinari e urgenti per il ripristino della officiosità idraulica e per la manutenzione di una serie di fiumi e torrenti individuati dall’amministrazione provinciale sulla base di rigidi criteri tecnici e i finanziamenti a disposizione dell’Ente sono partiti mercoledì 21 gennaio.

Iaconantonio ha, poi, sollecitato il presidente Bruno ad affrontare, per quanto di competenza della Provincia, la problematica del proliferare di costruzione di parchi eolici. “Troppe torri eoliche alte come palazzi, distese di pannelli fotovoltaici hanno sostituito le colture dei nostri campi, devastando con strade il suolo e con palificazioni di cemento armato il sottosuolo per sostenere le pale eoliche – ha detto Iaconantonio -. Il consiglio comunale di Catanzaro all’epoca della Giunta Olivo in cui ero assessore all’Urbanistica ha deliberato provvedimenti per la difesa del “cono visivo da Bellavista al mare. Mi chiedo come siano state rilasciate le autorizzazioni per la realizzazione di parchi eolici in quel sito”. Iaconantonio ha, quindi, chiesto un incontro sul tema alla presenza di tutti i consiglieri provinciali.