Chiesa: i lavori della Conferenza Episcopale Calabra

Calabria Attualità

Si è tenuta nel Seminario Arcivescovile "Pio XI" di Reggio Calabria la sessione invernale della Conferenza Episcopale Calabra, presieduta da Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano.

"In apertura, - è scritto in un comunicato - l'Arcivescovo Presidente ha consegnato a ciascun Vescovo alcune copie della Nota Pastorale sulla 'Ndrangheta, Testimoniare la verità del Vangelo, reso pubblico nel mese di dicembre dell'anno 2014. Mons. Milito ha consegnato una raccolta della rassegna stampa sullo stesso Documento, che è stato accolto molto positivamente dalla società calabrese. E' stato approvato, poi, il bilancio della CEC. Il Presidente ha informato della Lettera inviata da Mons. Cantoni dopo la visita effettuata presso il Seminario Teologico di Catanzaro. E' stata discussa comunitariamente. Padre Marafioti, Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, ha spiegato le prospettive verso le quali indirizzare il lavoro di rilancio degli Istituti Superiori di Scienze Religiose. Il Rettore del Seminario di Catanzaro e il Preside dell'Istituto Teologico Calabro hanno presentato i problemi di natura economica delle due realtà. Nella tarda mattinata di giorno 20, i Vescovi si sono incontrati con il Presidente della Giunta Regionale Calabrese, Mario Oliverio. Sono stati discussi - si legge - aspetti della vita della Regione, soprattutto per quanto riguarda le opere assistenziali nei confronti dei poveri e dei diversamente abili. Particolare attenzione è stata prestata per i problemi del lavoro e della sanità. Per l'anno della vita consacrata si e' deciso di preparare un documento di riflessione su questa realta' ecclesiale e di ringraziamento ai consacrati per la loro testimonianza e per il servizio prestato nelle Chiese calabresi. E' stata fissata per l'11 giugno, a Paola, la Giornata celebrativa per il Clero ed i Consacrati. Mons. Galantino ha introdotto la riflessione e la discussione sui temi da suggerire per il prossimo Consiglio Permanente della CEI. L'Assemblea ha vissuto un momento importante - si legge ancora - in una preghiera ecumenica - in sintonia con la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani - proposta e guidata da S. E. Mons. Donato Oliverio, Eparca di Lungro".

La conferenza ha ancheproceduto ad alcune nomine. Mons. G. Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati, è stato nominato Vescovo delegato per la catechesi. Mons. F. Oliva, Vescovo di Locri-Gerace, è stato nominato Vescovo delegato per i Migranti e l'osservatorio giuridico. Per quanto riguarda il Tribunale ecclesiastico don. Vincenzo Pizzimenti del Clero dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, è stato nominato Giudice Collegiale; la Dr.ssa Grazia Solferino (Diocesi di Locri-Gerace) è stata iscritta all'Albo dei Patroni; la Dr.ssa Orlandina Cuccunato (Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace) è stata confermata Giudice Uditore; Mons. Pietro Maria Del Vecchio del Clero dell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano ed il Dr. Luigi Talarico (Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace) sono stati confermati giudici istruttori.