Confindustria e Cotronei, progetto per la valorizzazione turistica della Sila

Crotone Attualità

A pochi giorni dall’apertura degli impianti sciistici di Villaggio Palumbo, Confindustria Crotone ha ospitato nella propria sede un incontro con il Sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro, gli operatori turistici del comprensorio di Trepidò e Villaggio Palumbo ed i rappresentanti del Collegio dei maestri di sci per condividere azioni e progetti tesi a valorizzare il turismo sportivo nel corso di tutto l’anno nella Sila crotonese.

Il Presidente di Confindustria Crotone, Michele Lucente, ha sintetizzato il positivo percorso intrapreso dall’Associazione in questi ultimi anni ed orientato a mettere in rete i protagonisti della filiera turistica, dotare il territorio di una organizzazione ed un metodo di lavoro efficaci ed attrarre flussi turistici, superando confini provinciali e lavorando su aree ed attrattori omogenei.

Il Sindaco Belcastro ha sottolineato la necessità di concorrere alla definizione di un progetto per la valorizzazione turistica della montagna calabrese e la necessità di adottare strategie di sviluppo e di gestione infrastrutturale omogenee e unitarie per far diventare la montagna un vero attrattore turistico nel corso di tutto l’anno.

I partecipanti all’incontro hanno convenuto sulle molteplici opportunità offerte dal turismo sportivo e la necessità di valorizzare il potenziale tecnico degli impianti presenti a Villaggio Palumbo, il cui comprensorio ha una dotazione ricettiva pari a circa 800 posti letto, 70 multiproprietà e 2.600 appartamenti.

“Abbiamo già presentato alla precedente Giunta un masterplan di interventi modulari tesi a creare a Trepidò una cittadella sportiva fruibile tutto l’anno. Abbiamo da poco acquisito in comodato d’uso gli impianti di risalita di Villaggio Palumbo. L’obiettivo è quello di creare una collaborazione tra pubblico e privato a cui affidare la gestione delle infrastrutture sportive. A breve con Confindustria Crotone presenteremo il nostro progetto alla Regione per contribuire alla definizione di una proposta unitaria per la montagna calabrese”, ha dichiarato il Sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro.

“Emerge chiaramente da questo incontro la volontà degli operatori di Villaggio Palumbo e Trepidò di valorizzare gli impianti esistenti, di aumentare le presenze nel corso di tutto l’anno e di migliorare l’offerta turistica. Per fare questo serve una forte partnership con il pubblico per superare gli ostacoli burocratici che ancora impediscono il decollo pieno di questo comprensorio: dalla viabilità alle manutenzioni stradali, al rifacimento degli impianti.

Chiederemo a breve al Presidente Oliverio di indirizzare le risorse della programmazione comunitaria verso un progetto unico di valorizzazione della montagna calabrese, mettendo a valore anche gli investimenti e le esperienze positive portate avanti dagli imprenditori privati che da anni investono nella Sila crotonese”, ha concluso Michele Lucente.