Reggio Calabria celebra la giornata del migrante

Reggio Calabria Attualità

La Comunità Papa Giovanni XXIII, insieme al Coordinamento ecclesiale per l’Emergenza Sbarchi di Reggio Calabria, vive la centunesima giornata mondiale del migrante e del rifugiato in prima linea. Dal primi giorni di luglio dello scorso anno ad oggi il Coordinamento ha accolto 16.000 persone (dato della Prefettura), fornendo loro beni di prima necessità e occupandosi della prima fase dell’accoglienza. 1053 sono stati i minori non accompagnati sbarcati a Reggio Calabria; di metà di loro si son perse le tracce. 850 persone sono ospitate in questi mesi nelle strutture della Comunità in tutta Italia, cui si aggiungono 150 migranti inseriti nel circuito Sprar per l’accoglienza di secondo livello.

«In occasione di questa Giornata – sottolinea Giovanni Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII – vogliamo ribadire che il rifugiato è nostro fratello, figlio di uno stesso Padre, parte di un’unica famiglia. La pace e la sicurezza si costruiscono partendo da questa consapevolezza. Lo sviluppo si realizza considerando ogni persona una risorsa preziosa per la costruzione del bene comune»

Il 31 gennaio 2015 l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Fiorini Morosini consegnerà pubblicamente alla Comunità una struttura a Reggio Calabria per l’accoglienza di minori non accompagnati.

La giornata mondiale sarà celebrata a Reggio Calabria domenica 18 gennaio con l'allestimento di una "Cittadella del migrante":

Alle 9.30 in Piazza Duomo apriranno gli stand informativi delle associazioni; si alterneranno spettacoli di animazione e l’esibizione dell’Orchestra giovanile dello Stretto.

Alle 17 nella Chiesa di S.Agostino la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Morosini.

Alle 18.30 nel Dopolavoro Ferroviario di Via Bixio 44 Il Liceo scientifico Leonardo da Vinci proporrà l’esibizione teatrale “Ero straniero e mi avete accolto”.