Cetraro: truffa allo Stato, denunciato pensionato. Percepiva assegni sociali all’estero

Cosenza Cronaca

Accurate indagini condotte dai militari delle Fiamme Gialle di Cetraro avrebbero consentito di scoprire un pensionato con fissa dimora all’estero ma con fittizia residenza nel comune di Acquappesa che si sarebbe reso responsabile di truffa ai danni dello Stato.

L’uomo non avrebbe comunicato all’Inps l’avvenuta emigrazione all’estero mantenendo, così, la fittizia residenza anagrafica in Italia. Avrebbe così continuato a percepire indebitamente gli assegni sociali erogati dall’ente pensionistico dall’anno 2003 all’anno 2012; il pensionato è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Paola per condotta fraudolenta.

Sulla base degli accertamenti svolti dai militari della Guardia di Finanza, la competente Autorità Giudiziaria ha emesso un decreto di sequestro preventivo per equivalente per un importo pari a 31.705,48 euro. In attuazione di tale provvedimento i finanzieri hanno sottoposto a sequestro un immobile ubicato in Acquappesa nonché il saldo attivo del libretto di risparmio entrambi intestati al pensionato.