Cropani: affonda imbarcazione, salvate due persone

Catanzaro Cronaca

La prima operazione di soccorso del 2015 ha visto impegnati gli uomini della Capitaneria di porto di Crotone e dell’Ufficio locale marittimo di Catanzaro Lido nelle acque davanti il comune di Cropani Marina.

L’emergenza è scattata intorno alle 10, quando un passante ha segnalato alla sala operativa della Capitaneria di porto di Crotone, la presenza in acqua di due persone ad una distanza superiore ai 500 metri dalla costa ed in evidente difficoltà, nei pressi del lido Campagna del comune di Cropani marina.

Immediatamente, è stata impiegata la motovedetta SAR CP 321 dal porto di Crotone ed il battello pneumatico GC B20, partito dal porticciolo di Catanzaro Lido. Da terra, sono intervenuti militari della Capitaneria di porto, presenti in zona poiché già impegnati in altre attività di vigilanza e controllo. Quest’ultimi, a bordo di un natante privato requisito per finalità di soccorso, sono riusciti a raggiungere in breve tempo i due individui ad una distanza dalla battigia ormai prossima al miglio nautico (1.852 metri).

Ancora poco chiare sono le cause dell’affondamento del natante di 6 metri con motore fuoribordo di 115 CV, con cui i due individui dell’età di 50 e 60 anni questa mattina sono usciti per una battuta di pesca sportiva. Sarà l’inchiesta sommaria, disposta dalla Capitaneria di porto di Crotone, a stabilire con esattezza le cause dell’accaduto.

I due pescatori sportivi, in buono stato di salute anche se visibilmente provati, a titolo precauzionale sono stati affidati alle cure del SUEM 118 di Catanzaro per gli accertamenti sanitari del caso.