Crotone, ordigno bellico a Sant’Anna: brillato in sicurezza

Crotone Cronaca

E' stato fatto brillarre oggi, in piena sicurezza, l’ordigno bellico che era stato ritrovato in località Sant’Anna nel comune di Isola di Capo Rizzuto, nel crotonese. Ieri, lunedì 12, erano state attivate tutte le operazioni preliminari e di preparazione del sito per effettuare la deflagrazione controllata. Il dettaglio delle operazioni era stato definito, il 9 gennaio scorso, presso la Prefettura di Crotone, durante una riunione di coordinamento col Prefetto Vincenzo De Vivo.

16:32 l L’ordigno, una bomba di aereo da 250 libbre di fabbricazione americana, è stato fatto brillare dall'11° reggimento genio guastatori di Foggia, della Brigata Pinerolo. La bomba era stata individuata durante i lavori di scavo per la fornitura di corrente elettrica per l'illuminazione comunale. Il brillamento è stato effettuato sul posto a causa dell'impossibilità della rimozione della bomba dovuta alle non perfette condizioni del dispositivo di innesco.

Per gli artificieri dell’11° Reggimento genio guastatori si tratta del primo intervento dall'inizio del 2015. Nel corso del 2014 gli artificieri dell'Esercito hanno compiuto circa 2250 interventi specialistici di bonifica sull'intero territorio nazionale.