A Reggio fiaccolata in memoria delle vittime dell’attentato di Parigi

Reggio Calabria Attualità

Fiaccolata in memoria delle vittime dell'attentato di Parigi. Affinché il diritto di satira non sia scalfito ,manifestiamo in modo pacifico e silenzioso la nostra vicinanza alla Francia, ai giornalisti liberi,alle vittime di questo vile attentato. Portate una candela ,una matita e un foglio di carta.

Reggio manifesta la vicinanza a Charlie Hebdo.

"Hanno sparato e ucciso nella sede del giornale satirico francese “Charlie Hebdo” ma è come se lo avessero fatto nelle case di noi tutti. Perché quelle pallottole sono idealmente indirizzate contro uno dei valori su cui si regge la nostra idea di civiltà, progresso, democrazia. È un pilastro fondativo della modernità occidentale il considerare che la satira è, deve essere, libera e nessun potere, fosse anche un potere che fa ascendere la propria fanatica legittimità direttamente da un dio, si può arrogare il diritto di imbrigliarla.

“Charlie Hebdo” ha avuto il coraggio di ribadirlo, nella sua gloriosa e travagliata storia (irridente anche nei confronti dei regnanti di Francia), davanti alle minacce per i titoli, gli editoriali e le vignette che hanno avuto come bersaglio l’Islam e Maometto".