#LaCalabriacherema: ripartono gli incontri territoriali

Calabria Attualità

Ripartono, dopo la pausa natalizia, gli incontri territoriali de #lacalabriacherema, il movimento fondato e presieduto da Daniele Rossi, e che ha avuto il suo battesimo nel corso di una grande manifestazione pubblica tenuta a Copanello l’8 agosto dell’anno scorso. Come preannunciato più volte dallo stesso Daniele Rossi, le battaglie prima di tutto culturali, e poi anche civili, de #lacalabriacherema proseguono a prescindere dalle scadenze elettorali. “Il nostro impegno nella società, che avvertiamo come un dovere – ha precisato il leader del movimento – non è dettato dai tempi della politica politicante, dei giochi di potere, delle tornate elettorali durante le quali di tutto si parla tranne che dei problemi veri della gente, dei lavoratori, delle imprese, dei disoccupati. Noi continueremo a portare avanti le nostre idee, a intercettare fette di società che non si sentono rappresentate, a suggerire un impegno diretto dei cittadini nella vita e nelle scelte quotidiane su temi cruciali: il lavoro innanzi tutto”.

I due nuovi incontri de #lacalabriacherema, che come sempre si muoverà con tutto il suo gruppo dirigente, si terranno a Crotone, venerdì 9 gennaio (Molo 16 Porto Nuovo, Circolo Velico, ore 19.00) e a Cosenza venerdì 16 gennaio (Caffè Letterario, ore 18.00). “Parleremo – spiega Daniele Rossi – delle emergenze più urgenti e assillanti, e facendo ovviamente riferimento diretto alle politiche nazionali, regionali e locali. Io credo che sia ormai chiaro che i tempi della politica non sono più in sintonia con quelli della società. Ci troviamo quasi di fronte a due mondi paralleli che non si incontrano più, che non dialogano, che sembrano essere mossi da regole e finalità diverse. Quotidianamente, grazie soprattutto ai social network, #lacalabriacherema ascolta le opinioni e i suggerimenti dei comuni cittadini, raccoglie istanze e speranze, delusioni e proposte. Il nostro è un punto di osservazione libero e non strumentale, un’agorà del terzo millennio nella quale si incontrano persone vere, con problemi veri”.

“A Crotone e a Cosenza – spiega il leader del movimento – parlerò molto di lavoro, dell’occupazione che manca, delle ansie di migliaia e migliaia di giovani e di famiglie calabresi che ormai hanno perso anche la speranza. Non mi sono mai piaciuti i toni demagogici o il facile populismo, ma come posso fare a meno di sottolineare che sul fronte dell’occupazione non si sta facendo nulla, né a livello nazionale né sul piano regionale? Come posso ignorare le grida di dolore che giungono ogni giorno agli imprenditori chiamati a supplire a una mancanza di politiche adeguate di sviluppo? E purtroppo siamo ancora qui a ragionare sulle devastanti conseguenze dell’ennesimo ciclo di emigrazione, con tutto il portato di sofferenze umane, disagi familiari e disastro sociale che ne consegue”.

Agli incontri pubblici di Crotone e di Cosenza seguiranno altre iniziative, come quelle già tenute a Catanzaro, a Rossano, a Fuscaldo, a Soverato, a Borgia, tutte finalizzate a creare una rete credibile ed efficiente di energie positive.L’evoluzione del dibattito aperto da #lacalabriacheremapuò essere seguita anche sul sito internet: www.lacalabriacherema.it.Sullo stesso portale sono inseriti i punti programmatici portati avanti dall’Associazione.