Sicurezza: prefetto Catanzaro, attenzione sarà altissima

Catanzaro Attualità
Maria Luisa Latella

"Ci sarà un'attenzione altissima sul tema della sicurezza, ma occorre fare molta prevenzione". Lo ha detto il neo prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, incontrando i giornalisti dopo il suo insediamento nella Prefettura del capoluogo calabrese. Alla presenza del viceprefetto vicario, Osvaldo Caccuri, e del viceprefetto Capo di Gabinetto, Costanza Pino, Latella ha voluto fare il punto sul suo nuovo incarico, annunciando di avere convocato per la stessa giornata di oggi il tavolo di coordinamento delle forze dell'ordine. Latella, reggina di origine, ha guidato fino a pochi giorni fa la Prefettura di Foggia, dopo essere stata al vertice di quella di Vibo Valentia.

"Catanzaro può sembrare una provincia meno toccata dal tema della sicurezza rispetto alle altre realtà calabresi - ha aggiunto - ma le sacche ci sono anche qua ed io sono un prefetto che lavora molto sulla prevenzione, perché quando arrivano le forze di polizia e la magistratura vuol dire che il male è già degenerato. D'altronde - ha sottolineato Latella - la criminalità si riproduce ed ora la condizione rischia di aggravarsi vista la grave crisi economica".

Il prefetto Latella ha sottolineato il rapporto con gli enti territoriali, partendo da quello con la Regione: "Conosco Oliverio da quando era presidente della Provincia di Cosenza - ha evidenziato - spero di poterlo incontrare presto, perché il ruolo della Regione è fondamentale. In Puglia ho avuto un ottimo rapporto, e questo è importantissimo perché si risolvono insieme tanti problemi". I Comuni, secondo il prefetto "sono lo snodo nel rapporto con i cittadini", per questo il prefetto ha annunciato la volontà di "visitare il territorio per conoscere bene le problematiche e per capirle direttamente sul territorio". Rispetto agli enti locali, Latella ha ricordato le difficoltà legate al dissesto finanziario dei Comuni, con le difficoltà che ne possono derivare. Infine, un particolare riguardo è stato rivolto al mondo dell'associazionismo: "Il ruolo delle associazioni è fondamentale - ha affermato - perchè spesso sono il tramite per raggiungere le problematiche che si registrano nelle realtà". Per questi motivi, il prefetto Latella ha concluso l'incontro con la stampa ribadendo la necessità di "unire le forze" per affrontare le difficoltà esistenti.

Sulla questione dei rifiuti il neo prefetto ha dichiarato: “Per affrontare ed uscire dall'emergenza rifiuti in Calabria "ci vuole una comune volontà, abbandonando campanilismi e individualismi". Latella ha alle spalle una ottima conoscenza della problematica, avendo ricoperto ruoli sia nell'Ufficio del commissario per l'emergenza ambientale della Calabria che nella struttura analoga della Campania e nella sua esperienza di prefetto di Foggia.

Secondo il prefetto, "serve un progetto complessivo, come è stato fatto in Puglia e in Campania, costruendo una rete, altrimenti diventa difficile uscirne". Il prefetto ha anche sottolineato che "i mesi trascorsi nell'Ufficio del commissario in Calabria sono stati complicatissimi; ci sono dinamiche non positive che bisogna superare". (AGI)

Notizia correlata