Presidente del Consiglio Regionale, il Pd sceglie Tonino Scalzo

Calabria Politica

È Tonino Scalzo il candidato della maggioranza scelto per ricoprire il ruolo di nuovo Presidente del Consiglio Regionale della Calabria. Nella riunione di ieri, nella tarda serata, a Lamezia a cui hanno partecipato i neo eletti, il segretario regionale Magorno e il governatore Oliverio, il Pd ha trovato l’accordo sul nome dell’esponente renziano, già alla sua seconda legislatura.

Scalzo potrebbe essere eletto oggi se riuscisse a ottenere il consenso dei due terzi dell’assemblea già nella prima seduta della legislatura: in pratica sono 21 i voti necessari, di cui 20 della sola maggioranza. In caso non si raggiungesse oggi l’accordo, basterà attendere la seduta di domani quando sarà necessaria la sola maggioranza dei voti espressi. Originario di Cittanova, nel catanzarese, Scalzo è considerato uno dei fedelissimi di Peppe Bova.

h 14:45 | Antonio Scalzo, del Pd, primo degli eletti nel collegio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, sarà il nuovo presidente del Consiglio regionale. Lo ha confermato Carlo Guccione, del Pd, primo eletto in Calabria alle elezioni regionali, al termine di una riunione di maggiorana. Intanto la prima riunione dell'assemblea, programmata per le ore 11, non è ancora iniziata. (AGI)

h 15:14 |La votazione è appena terminata. Trentuno i presenti, 24 i votanti, 2 schede nulle e 22 voti per Scalzo. Il neo presidente infatti ha incassato i voti della maggioranza di centrosinistra, mentre nelle file dell'opposizione, eccezion fatta per l' Ncd, i consiglieri di Forza Italia e del gruppo Cdl hanno assistito alla votazione in piedi, dietro ai loro scranni, e non hanno votato.