Capodanno: polizia, come tenere lontani i “topi” d’appartamento

Calabria Attualità

Nascondere gli oggetti di valore in posti diversi dai "soliti" armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti; custodirli, se possibile, in cassaforte o cassette di sicurezza; fotografarli per rendere più facile la denuncia in caso di furto. Sono alcuni dei consigli anti "topi" d'appartamento raccolti sul sito www.poliziadistato.it. in coincidenza delle festività di fine anno. Accorgimenti pratici e piccoli 'trucchi' suggeriti dall'esperienza maturata negli anni durante i sopralluoghi effettuati dalle pattuglie intervenute nelle abitazioni svaligiate.

Per scoraggiare i malintenzionati, ad esempio, quando si è assenti per brevi periodi sarebbe il caso di "lasciare qualche luce accesa, la radio, l'impianto stereo o il televisore in funzione"; "non lasciare le chiavi di casa sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti"; "sensibilizzare i vicini affinche' sia reciproca l'attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell'appartamento".

Quando si va via per periodi più lunghi, è meglio "non far sapere ad estranei", ad esempio attraverso i social network, "i propri programmi di viaggi"; "installare un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione"; "evitare l'accumularsi di posta e pubblicità nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla"; "non divulgare la data del rientro".

In ogni caso, se al ritorno si trova la porta aperta o chiusa dall'interno, "non entrare: il rischio è quello di scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Non fare l'eroe - raccomanda la polizia - e telefona subito al 113".

Sul sito è anche in funzione una bacheca virtuale ( http://questure.poliziadistato.it/bacheca/ )con informazioni e foto di oggetti denunciati o ritrovati; in questo modo sara' piu' agevole, ai proprietari, la ricerca dei propri preziosi tra gli oggetti recuperati.