‘Ndrangheta: presunto boss Mancuso dal carcere ai domiciliari

Vibo Valentia Cronaca

Il Tribunale della Libertà di Catanzaro ha scarcerato stamane Giovanni Mancuso, 73 anni, di Limbadi, in provincia di Vibo Valentia, ritenuto al vertice dell'omonimo clan della 'ndrangheta. Mancuso, che era detenuto dal 7 marzo 2013, ha lasciato nelle prime ore della mattinata il carcere napoletano di Secondigliano per far rientro nella sua abitazione di Limbadi dove resterà in regime di arresti domiciliari.

Il Tribunale della Libertà ha accolto in tal senso un'istanza dell'avvocato Giuseppe Di Renzo, difensore di Mancuso, stabilendo il principio che l'età avanzata e le condizioni di salute non ottimali di Mancuso sono preminenti rispetto alle esigenze cautelari in carcere. Sul punto il Tdl ha quindi "sconfessato" la decisione del Tribunale collegiale di Vibo Valentia che in precedenza aveva respinto la richiesta di "domiciliari" per Mancuso motivandola con il fatto che la contestazione di essere un "promotore ed un capo" dell'omonimo clan non permetteva una custodia cautelare diversa da quella del carcere.

Giovanni Mancuso è stato condannato il 3 maggio 2013 a 6 anni per associazione mafiosa nel maxi-processo "Genesi" che aspetta ancora la fissazione dell'appello. È poi imputato dinanzi al Tribunale collegiale di Vibo nel processo "Black money" con l'accusa di aver diretto, organizzato e promosso, insieme ai fratelli Pantaleone ed Antonio, "l'intera organizzazione criminale di Limbadi". (AGI)

61 notizie correlate