Isola di Capo Rizzuto: salvata tartaruga alla vigilia di Natale

Crotone Attualità

Bellissima vigilia di Natale per l’associazione Isola Ambiente Apnea ,infatti nella mattinata di ieri è stata liberata la tartaruga ritrovata l’8 dicembre battezzata Immacolata, ma due ore più tardi l’associazione si è imbattuta su un nuovo ritrovamento di una caretta caretta.

Tutto è partito da una segnalazione di persone sulla costa di Capo Rizzuto lato Torre Nuova che sbracciavano e puntavano verso il mare, Francesco Asteriti “ ( direttivo dell’associazione predetta), avvicinatosi ha visto la tartaruga in mare in difficoltà , subito ha chiamato amici per fargli portare la sua attrezzatura da sub, avvisando nel frattempo gli organi competenti.

Una volta arrivata l’attrezzatura,si è vestito e subito in acqua, ha preso la grande tartaruga e l’ha portata a riva.

Nel frattempo sono arrivati altri soci dell’associazione, Emanuel Vizzacchero,Francesco Megna, tutti quanti diretti al Ceam di Capo Rizzuto per le prime cure per l’esemplare di caretta caretta , infatti aveva una lacerazione sulla testa, il peso era di 25 kg.

Questa è la seconda tartaruga che l’associazione salva in meno di un mese, segno che i pescatori di apnea , sono persone che amano il mare, lo rispettano,e soprattutto lo vivono tutti i giorni.

L’Associazione ha chiesto di dare il nome alla tartaruga Natalina, in quanto di sesso femminile e ritrovata la vigilia di natale, ma soprattutto di essere presente nel momento del rilascio.