Aperte le iscrizioni per corsi formazione progetto “Vegan Friends"

Cosenza Attualità

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione per le attività ricettive all’interno del progetto “Vegan Friends Praia a Mare”.

Il corso di cucina, pasticceria vegana e ospitalità alberghiera, si svolgerà presso i laboratori dell’IPSSEOA di Praia a Mare, a cura dei docenti tecnico-pratici di enogastronomia, di sala e di vendita. L’obiettivo del corso è far conoscere i principi generali dell’alimentazione vegana agli chef e ai titolari di ristoranti, pub, bar, gelaterie, pasticcerie ecc. che vogliano aggiornare le proposte dei loro locali secondo le esigenze dei clienti vegani e vegetariani.

La partecipazione al corso permetterà di entrare nel circuito “Vegan Friends Praia a Mare” e di ottenere la certificazione VeganOk (un marchio di garanzia nazionale).

Il progetto realizzato dal Comune di Praia a Mare con il patrocinio delle associazioni AssoVegan e VeganOk, ha lo scopo di proporre una nuova offerta turistica che sia in grado di caratterizzare il territorio praiese.

Il corso si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio 2015 (inizio corso 23 gennaio). La prima parte del corso, per un totale di 15 ore, sarà suddivisa in cinque giornate dalle ore 15 alle 18. La seconda parte, che si concentrerà sulla pratica, sarà suddivisa in sei giornate dalle ore 14,40 alle 18.30, per un totale di 24 ore. La formazione si concluderà con una cena vegana realizzata dai partecipanti.

“Per poter aderire al progetto – ha sottolineato l’assessore Antonino De Lorenzo – è indispensabile partecipare al corso di formazione. Questo ci permetterà di garantire un servizio impeccabile per i nostri visitatori. L’iniziativa sta riscuotendo grande successo in tutta Italia e nulla è stato lasciato al caso. A breve, assieme ad AssoVegan e VeganOk, presenteremo un progetto nazionale di cui Vegan Friends Praia a Mare sarà capofila”.

“Nel mese di gennaio, verrà resa nota la data del corso di formazione gratuito per i commercianti, che si terrà in un’unica giornata. Partecipare al corso permetterà alle attività commerciali di ottenere il marchio “Vegan Friends Praia a Mare” e rispettando un disciplinare di poter accedere gratuitamente al marchio “VeganOk”. Inoltre tutte le attività ricettive e commerciali che aderiranno al progetto, saranno inserite all’interno di una lista che sarà pubblicizzata sul sito del comune, sui social network e su brochure informative che saranno distribuite nella cittadina praiese, oltre ad altri canali promozionali nazionali”.