Operazione Rinnovamento, latitante arrestato in Bulgaria

Reggio Calabria Cronaca

È stato arrestato in Bulgaria, a Knezha, il 39enne Zdravko Ivanov, ricercato nell’ambito dell’operazione “Rinnovamento” che, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano, il 16 dicembre scorso ha portato all’esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 59 persone disarticolando il gruppo di ‘ndrangheta dei Branca, considerati diretta diramazione delle cosche reggine dei “Libri-De Stefano-Tegano”.

Gli inquirenti, nell’ambito dell’inchiesta condotta dai carabinieri del capoluogo lombardo, ritengono che Ivanov, conosciuto come 'il francese' o 'Pascal' (e dopo l’arresto in attesa dell'estradizione nel nostro Paese) sia il “costante punto di riferimento” per l'importazione dalla Bulgaria, la detenzione e lo spaccio di centinaia di chili di droga, in particolare cocaina, marijuana ed hashish. Sempre secondo l’inchiesta in Italia sarebbe stato il terminale di un canale illecito, e ben collaudato, di approvvigionamento.

Il 18 dicembre, un altro soggetto sfuggito all’arresto nel corso del blitz di due giorni prima, era stato bloccato a Porto Sant'Elpidio, in provincia di Fermo. Si tratta di Davide Carozzo, 28enne di Tropea, nel vibonese, accusato di traffico di stupefacenti e associazione di tipo mafioso: secondo le indagini, avrebbe curato alcune spedizioni di droga.