Briatico: tentano di asportare antiche giare da frantoio, 4 arresti

Vibo Valentia Cronaca

Tre giovani di Ricadi, accompagnati da un ragazzo del porto, si sarebbero introdotti in un terreno con annesso casolare già adibito a frantoio a Briatico e avrebbero provato ad asportare un’antica giara adibita alla conservazione dell’olio.

Gli arrestati sono Stefano Pontoriero, 25enne, con precedenti di polizia, Saverio Stillitano, 20enne, (con precedenti di polizia e sottoposto all’obbligo di presentazione alla p.g.), Rosario Cavallaro, 20enne residente in Briatico incensurato e Daniele Stillitano, 18enne di Ricadi anche egli incensurato.

I quattro, che si sarebbero introdotti in un fondo agricolo di proprietà di una società con sede legale in Roma, avrebbero tentato di asportare 3 antiche giare in terracotta utilizzate per la conservazione dell’olio. Sarebbero riusciti addirittura a sollevarle dal terreno mediante l’utilizzo di un martello pneumatico. I manufatti in terracotta, molto antichi e sicuramente di pregevole valore, sono stati recuperati. Per i giovani un’antivigilia agli arresti domiciliari in attesa dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria.