Un arresto per armi a Siderno

Reggio Calabria Cronaca

Un arresto per amri effettuato dai poliziotti della Questura di Cosenza. Verso le 11.30 di ieri, 18 dicembre, gli agenti hanno bloccato una persona a bordo di una bicicletta che percorreva, con fare sospetto, via dei Gelsomini a Siderno. L'uomo, Francesco Vitale, di Siderno, 36 anni, è stato sottoposto a perquisizione personale nel corso della quale è stato rinvenuta, nella cinta del pantalone ed avvolta in una busta di cellophane, una pistola semiautomatica marca Walther modello PPK cal 7.65 con matricola punzonata, completa di caricatore ma priva di munizionamento.

I poliziotti, quindi, hanno proceduto ad effettuare una perquisizione presso l’abitazione di Vitale, al termine della quale il personale ha ritrovato, nascosto in un appezzamento di terreno adiacente, un bidoncino in plastica con all’interno una pistola a salve priva di tappo rosso e con 41 cartucce.

Vitale, pertanto, è stato tratto in arresto per porto e detenzione abusiva di arma clandestina. Sono in corso accertamenti balistici al fine di verificare se la pistola sequestrata sia stata utilizzata in qualche episodio delittuoso.

L'arresto è avvenuto nell’ambito di un piano straordinario predisposto dal Questore di Reggio Calabria, Guido Longo, di intensificazione dei servizi di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio. La Polizia di Stato ha potenziato l’attenzione, peraltro già alta, verso gli obiettivi sensibili anche per una maggiore tutela dei loro frequentatori ed ha accresciuto i controlli mirati nei riguardi di soggetti abitualmente dediti a reati di natura predatoria.