Federfarma: “Pronti ad attivare il servizio prenotazioni Asp”

Catanzaro Salute

“In questi giorni si è fatto tanto clamore sulle deficienze del servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie a Catanzaro. Il fatto è tanto spiacevole quanto incomprensibile. Tale servizio infatti è stato per anni erogato con la massima professionalità dalle farmacie della nostra provincia, registrate presso il sistema cat@hospital, senza che ad esse sia stato riconosciuto un pur minimo contributo per garantirne la continuità”. È quanto afferma Federfarma Catanzaro.

“Eppure, l’utilità del servizio è evidente e innegabile, dal momento che consentirebbe all’assistito di svolgere tutta la pratica amministrativa nella farmacia sotto casa e di recarsi direttamente alla struttura pubblica solo per ricevere la prestazione sanitaria necessaria, con notevole risparmio di tempo e, molto spesso, di denaro. Pertanto, con il consueto senso di responsabilità che contraddistingue i farmacisti, pronti ad intervenire, come purtroppo, spesso accade, anche per supplire a carenze delle strutture pubbliche, prendendo atto degli ingiustificati disagi che deriverebbero ai cittadini da una sospensione del servizio, ancora una volta, le farmacie della Provincia di Catanzaro si propongono a fornire questo servizio: in maniera gratuita finché non si formalizza l’accordo già proposto a livello regionale. Non a caso, il servizio CUP è stato previsto dalla legge (decreto legislativo 153/2009 e DM 8 luglio 2011) nell’ambito dei nuovi servizi che la farmacia dovrebbe erogare e, comunque, da tempo ha trovato ampia diffusione – ed apprezzamento – su tutto il territorio nazionale”.

Federfarma Catanzaro auspica che i responsabili dell’Asp intraprendano nuove strategie e scelte effettivamente coerenti con le risorse economiche pubbliche e con le concrete necessità degli assistiti, affidando il servizio alle farmacie. I farmacisti sono pronti ad attivare il servizio immediatamente.