Amantea: cittadinanza onoraria per il colonnello Vincenzo Borgia

Cosenza Attualità

Tutto è pronto per il tradizionale concerto di fine anno della banda musicale “Mario Aloe”, la più antica della città, che rispetto al recente passato avrà luogo sabato 20 dicembre alle ore 18 presso il teatro auditorium del Campus Francesco Tonnara. Prima dell’esecuzione del programma, già definito dal maestro Roberto Francescano, si svolgerà la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al colonnello Vincenzo Borgia, che ha svolto le funzioni di direttore della prestigiosa Banda dei Carabinieri.

Classe 1993, il colonnello Borgia ha iniziato da giovanissimo gli studi musicali, diplomandosi in tromba con il maestro Reginaldo Caffarelli, in strumentazione per banda con Salvatore Rubino ed in composizione con Dino Milella, Alfredo De Ninno e Armando Renzi. Dopo aver diretto dal 1968 la Banda dell'Aeronautica Militare, il 20 marzo 1972 ha conseguito la nomina a Maestro Direttore della Banda dell'Arma dei Carabinieri. In precedenza aveva ricoperto per tre anni la cattedra di docente di strumentazione per banda nel Conservatorio di Stato “A. Casella” in Abruzzo. Dotato di spiccata sensibilità artistica, Borgia è anche autore di pagine musicali di indiscusso valore: “Pastrengo”, un preludio sinfonico dedicato alla gloriosa Carica dei Carabinieri del 1848; “Fanfara Solenne”, composta in occasione della consegna dello Stendardo da parte del Presidente della Repubblica al Reggimento dei Corazzieri; “Armonie per Ferrarin” che rievoca l'audace volo che il tenente Arturo Ferrarin, con il motorista Gino Capparmini, intraprese nel lontano 1920 per realizzare un raid ideale di collegamento fra l'Italia ed il Giappone; “Elegia per un purissimo eroe”, dedicata alla meravigliosa figura di Salvo D'Acquisto. Il Maestro Borgia è stato insignito di numerosi riconoscimenti artistici tra cui il “Diploma di Medaglia d'Oro ai benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte” e, recentemente, l'Onorificenza di Commendatore, conferitagli dal Presidente della Repubblica Italiana, e la “Croce d'Argento al merito dell'Esercito”. Sotto la sua direzione la Banda dell'Arma dei Carabinieri ha toccato le maggiori città di tutto il mondo.

Il concerto della “Mario Aloe, che sarà introdotto dai saluti istituzionali del sindaco Monica Sabatino, prevede tra le altre cose l’esecuzione della Traviata e le esibizioni del tenore Alessandro D’Acrissa e della soprano Rosaria Buscemi.