Il Banco di Napoli in Calabria. La Calabria com’era

Cosenza Attualità

Sabato 20 dicembre alle ore 16.30 a Palazzo Arnone (Via Gian Vincenzo Gravina) – Cosenza sarà inaugurata la mostra Il Banco di Napoli in Calabria. La Calabria com’era. Percorso di suggestioni tra documenti ed immagini, promossa dall’Istituto Banco di Napoli Fondazione e dalla Fondazione Carical.

L’iniziativa è curata da Antonio Panzarella, in collaborazione con l’Archivio Storico del Banco di Napoli Fondazione, la Fondazione archivio fotografico della Calabria e la Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria propone un’importante rassegna di fotografie storiche sulla Calabria e alcune pregevoli testimonianze delle attività del Banco di Napoli che, fin dalla sue origini, dai “Banchi pubblici dei luoghi pii” già attivi all’inizio del XVI secolo, ha sempre contribuito in maniera determinante alla crescita economica del Mezzogiorno e che per la Calabria è stato per molti secoli l’istituzione bancaria più attiva.

Dopo i saluti delle Autorità, interverranno, con il coordinamento del giornalista Rai Gennaro Cosentino: Francesco Prosperetti, Soprintendente ai Beni culturali e Paesaggistici della Calabria, Mario Bozzo, Presidente Fondazione Carical, Daniele Marrama, Presidente dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione, Luigi Maria Lombardi Satriani, Antropologo, Eduardo Nappi, Responsabile Archivio Storico Istituto Banco di Napoli Fondazione, Antonio Panzarella, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

E’ prevista la presenza del Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, e del Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.