Soriano Calabro: 3 arresti e una denuncia per furto di legna e danneggiamento

Vibo Valentia Cronaca

Nel tardo pomeriggio di ieri a Soriano Calabro, località “Cimitero”, militari del locale comando stazione carabinieri, comandati da Barbaro Sciacca, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato: D.C., 23enne; M.I., 22enne, pregiudicato e N.V., 18 anni, tutti residenti a Gerocarne e proceduto al deferimento in stato di libertà al tribunale dei minorenni di Catanzaro di I.M., 17 anni, poiché tutti responsabili dei reati di danneggiamento di alberi d’ulivo e furto aggravato di legname.

I Carabinieri hanno sorpreso i quattro giovani nell’atto di tagliare 22 piante di ulivo insistenti su un uliveto di 20 ettari circa, sul quale insistono alberi monumentali tutelati dalla legge regionale nr.47 del 07.12.2009. Il fondo, di proprietà dell’azienda agricola “Olivieri Matteo Giuseppe” con sede a Giulianova (Te) era stato sottoposto a sequestro penale con provvedimento del tribunale di Reggio Calabria – ufficio misure di prevenzione – nell’ambito del procedimento penale nr. 113/13 rg.mp e nr.1276/13 esec. Pen. A seguito del deferimento della suddetta azienda agricola per truffa aggravata in danno dell’unione europea.

L’azione delittuosa, interrotta dall’intervento dei militari operanti, avrebbe potuto potenzialmente interessare 1500 piante di ulivo per un danno ancor più ingente di quello arrecato, allo stato in corso di quantificazione. Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni in regime di detenzione domiciliare a disposizione dell’a.g. di Vibo Valentia. Nella Giornata Odierna Il Giudizio Per Direttissima.