Report, convegno e musica per la “Festa dei popoli”

Crotone Tempo Libero

Anche quest’anno si svolgerà la Festa dei popoli. Negli anni, questo è diventato un momento importante per la cittadinanza tutta che ha l’opportunità di incontrarsi con gli operatori del settore e con i migranti.

Quest’anno la festa sarà organizzata dalla rete che compone lo Sprar Crotone, composta da Coop. Agorà Kroton, Coop. Baobab, Coop. Kroton Community e Prociv di Isola Capo Rizzuto e dal Comune di Crotone che ne è capofila, e che per la prima volta si struttura con il Comune di Crotone nella gestione dei centri implementando così le politiche migratorie. Per questo motivo è stato deciso di presentare, il 19 dicembre, il report sul primo anno di attività evidenziandone punti di forza e punti critici.

Il 21, invece, come ogni anno, si organizzerà la festa in piazza mercato con musica e cena etnica. Il 23 infine il report sarà presentato ai beneficiari dei centri SPRAR. Un momento per stare insieme per socializzare al di là delle differenze culturali, di colore e di religione.

Venerdì 19 dicembre 2014: alle 10: Convegno sala della cultura: “Il sistema di Accoglienza in Italia: legalità e tutela”, con il Prefetto Maria Tirone, il Questore Luigi Botte, il Sindaco di Crotone Peppino Vallone, il presidente Coop. Agorà Kroton Pino De Lucia. Interverranno: il presidente Commissione Territoriale Crotone Fabrizio Gallo, il Tutor territoriale Sprar Sergio Trolio, il presidente Cooperativa Baobab Mara Oreste.

Domenica 21 dicembre 2014: dalle 17 si terrà la Festa popoli. Si esibiranno: Alessandro Scicchitano –Cantautore; Vincenzo Sorrentino –Cantautore; Random – Gruppo Musicale. La serata sarà trasmessa in diretta da Radio Barrio. Dalle 19 Cena multietnica. Martedì 23 2dicembre alla Sala Della Cultura alle 10 la presentazione report festa con i beneficiari.