Presentazione del calendario dei poeti

Catanzaro Attualità

“Una carezza per il cuore e per la mente”: così Mario Cosco ha definito la presentazione del Calendario di Arte e Poesia 2015 realizzato dall’Accademia dei Bronzi e dalle Edizioni Ursini, giunto ormai alla IV edizione.

“Questa manifestazione – ha aggiunto Cosco – è una carezza per il cuore perché, animata ed illuminata con rara intelligenza emotiva, porta alla ribalta la perenne riconciliazione dell’umanità con se stessa; una carezza per la mente perché, attraverso una filigrana mirabilmente articolata ed efficacemente comunicata, testimonia la “consapevolizzazione”, per dirla con Fromm, che l’arte, sotto qualunque forma espressa, è una dimensione imprescindibile perché ognuno, autore e fruitori, possa farsi e mantenersi persona, cosciente e libera, autonoma intellettualmente e progettualmente creativa”.

Il Calendario – ha sottolineato Vincenzo Ursini, ideatore e promotore dell’iniziativa – ha il pregio di promuovere l’arte e la poesia dei nostri giorni”, nella convinzione che “il pensiero sta alla letteratura come la luce alla pittura e che l’arte non è niente senza anima”.

Con Ursini e Cosco, all’incontro hanno anche partecipato Mauro Rechichi, già primario del Dipartimento Urgenze-Emergenze dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, Antonio Montuoro, medico e presidente dell’Associazione “Teura” di Tiriolo, e G. Battista Scalise, già dirigente scolastico e autore di alcuni saggi storici.

Il Calendario dell’Accademia dei Bronzi accoglie le opere di 12 pittori contemporanei (Alfredo Leonardo, Caterina Rizzo, Pietro D’Aversana, Alessandra D’Ortona, Grazia Calabrò, Antonella Oriolo, Luigi Caputo, Francesca Loricchio, Domenica Gallelli, Rosalba Russo, Maria Iofalo, Anna Yvonne Leone) e i testi di 43 poeti (Maria Pina Abate, Cira Aiello, Rosy Angotti, Salvatore Annunziata, Anna Dusca Bassignani, Tiziana Battista, Graziella Benatti, Carmen Biella, Lorella Borgiani, Sergio Camellini, Francesco Saverio Capria, Maria Pompea Carrabba, Patrizia Caruso, Marianeve Casciello, Massimo Cistaro, Marino D’Urso, Iolanda Erminia Ferrara, Maria Bertilla Franchetti, Maria Pia Furina, Donata Fusar Poli, Marise Gallo, Maria Concetta Giorgi, Isabelle Gnazzo, Patrizia Ianigro, Massimiliano Lepera, Marinella Manca, Diana Mayer Grego, Sina Mazzei, Maria Concetta Moisè, Rocco Pedatella, Pasquale Annunziato Pipicelli, Giovanna Politi, Pasqal Pudano, Antonietta Pullano, Anna Rachele Ranieri, Lolita Rinforzi, Flavia Risalvato, Ida Annamaria Rotella, Caterina Sorbara, Caterina Tagliani, Barbara Tarzia, Francesco Troyli e Marco Vespari), unitamente ad altre poesie di autori molto noti del secolo scorso, tra i quali Gianni Rodari, Jacques Prévert, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Antonio Machado, Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Vincenzo Cardarelli, Giosuè Carducci e Giuseppe Colzani.

“Tutto questo – ha dichiarato Ursini – per renderlo più utile alle scuole della Calabria che ne hanno fatto richiesta e alle quali sarà inviato gratuitamente. Dai quadri selezionati emerge una luce che trascende la realtà e dalle poesie si alza un alone di bellezza che tende a catturare quella parte di infinito che vive in ognuno di noi. Tutte le opere pubblicate riescono a parlare al cuore, a prendere consistenza ed a trasferire un lirismo coloristico ed armonioso incorniciato dentro una raccolta geografica di immagini che vanno ben oltre la quotidianità”.

Dopo i saluti di rito indirizzati ai numerosi presenti (alcuni dei quali provenienti da altre province e regioni) da G. Battista Scalise, gli altri due membri dell’Accademia dei Bronzi, Antonio Montuoro e Mauro Rechichi, hanno consegnato ai pittori e poeti selezionati targhe e attestati di merito. Un attestato di Benemerenza è stato invece consegnato a Luigi Scicchitano, titolare della “Esselle srl”, “per aver condiviso e supportato - questa la motivazione - le iniziative del sodalizio culturale catanzarese”.

Il commento letterario delle poesie pubblicate nel Calendario è stato redatto dalla prof.ssa Rossana Cosco, mentre il giornalista Fulvio Castellani ha firmato le motivazioni critiche delle opere pittoriche.

La presentazione del Calendario ideato da Vincenzo Ursini, è stata, insomma, una bella occasione d’incontro che ha coinvolto decine di pittori e poeti di ogni regione.