Vela, doppio successo per gli skipper della LNI Crotone

Crotone Sport

Grande performance del velista della Lega navale di Crotone Andrea Milano alla prestigiosa regata internazionale Trofeo città di Palma, nelle isole Baleari.

La manifestazione velica, disputatasi nei giorni scorsi, ha chiamato a raccolta più' di 600 regatanti diversi, che hanno gareggiato nelle acque di Palma per conquistare il trofeo, uno dei più prestigiosi di vela leggera.

La gara si è realizzata nelle modalità di Optimist, Laser, Europa, 420 e Beneteau. La più spettacolare, quella a cui ha partecipato lo skipper della LNI Crotone, la regata della categoria Optimist, ha radunato più di 400 imbarcazioni, appartenenti a 12 nazioni.

Andrea Milano, non ancora tredicenne, in forza alla LNI di Crotone, ha esordito in campo internazionale confermando ancora una volta il suo talento nelle acque di Palma di Maiorca e dopo tre giorni di regate combattutissime si è classificato al 18^ posto.

Il velista della LNI Crotone si èè confrontato con avversari che rappresentavano il meglio della vela giovanile europea e mondiale classe Optimist.

Tre le linee di partenza impressionanti, ciascuna formata da 120 imbarcazioni disposte, in maniera inconsueta, sia a sinistra che a destra del comitato di regata. La baia di Palma ha offerto condizioni meteo ottimali.

Al termine del primo giorno di regata, Andrea Milano ha conquistato due noni posti, il parziale di giornata di Andrea Milano, che gli son valsi l’ 11° posto in classifica generale, a pochi punti di distacco dalla beniamina di casa, Aina Colon Mirò, laureatasi nello scorso ottobre campionessa del mondo in Argentina e risultata poi vincitrice del Trofeo Ciutat de Palma.

Il secondo giorno il giovane skipper crotonese, che nella bolina della terza prova era in testa, è stato penalizzato da una zona di scarso che ha consentito al resto della flotta di risucchiarlo. Il terzo giorno, i parziali di giornata di Andrea Milano (11, 9, 17) lo hanno catapultato al 18° posto in classifica generale, 3° tra gli italiani, 1° tra quelli del 2002.

"E' stato molto bello ed emozionante - ha detto Andrea Milano - confrontarsi con timonieri stranieri e molto bravi".

Sul fronte italiano altri successi per i velisti della Lega navale di Crotone. Mentre Andrea Milano regatava nella trasferta spagnola, il resto della flotta della Lega navale di Crotone era impegnata nella XXX edizione della Mediterranean Cup di Reggio Calabria. Il battaglione della LNI di Crotone si è schierato sulle acque dello Stretto con ben 16 atleti: 3 Juniores (Lorenzo Ruperto, Perri Beatrice Taveriniti Liv) , 8 cadetti (Abruzzo StefanoIrene Funtò, Mauro Ruperto, Gianluca Milano, Alice Ruperto, Pace Andrea, Infusino Sara, Perri Ugo), 5 Primavela (Elena Sofia Racco, Gaia Tesoriere, Infusino Simone, Eliana Siniscalchi, Andrea Spatolisano). Anche in questa competizione velica gli atleti della Lega navale di Crotone hanno brillato. Il risultato più straordinario lo ha conquistato Irene Funtò classificatasi al primo posto categoria cadetti femminile. La prima donna della flotta della LNI Crotone l'ha spuntata dopo sei prove disputate. Insomma, un gruppo agonistico, ben allenato dal coach Massimo Racco, che conferma l'ottimo lavoro della scuola di vela della Lega navale di Crotone che in ogni manifestazione sta mettendo sempre più in luce il grande valore dei nostri piccoli talenti e dei loro appassionati allenatori.

"Grande soddisfazione - ha espresso Racco - sia per il successo di Andrea che di Irene. Il gruppo agonistico è ben nutrito e conta su un bell'affiatamento tra ragazzi e staff tecnico, costituito oltre che da me, da Giacinto Tesoriere, Davide Mangano e Danilo Suppa".