Natale, Martone si prepara eventi musicali e culturali

Reggio Calabria Tempo Libero
La locandina

Il piccolo centro storico di Martone si prepara ad accogliere migliaia di visitatori provenienti da tutta la Calabria e dalla vicina Sicilia.

Un programma ampio quello voluto dall'Amministrazione Comunale e in particolare dall'Assessore alle Attività Produttive che animerà Martone dal 24 dicembre al 6 gennaio. Un'idea nuova quella presentata a metà tra presepe vivente e Natale che riporterà il paese ad inizio secolo scorso con il fascino dei vecchi mestieri e delle piccole osterie e l'apertura dei cosiddetti "catoij" nel centro storico dove si potranno degustare prodotti tipici preparati secondtego le antiche tradizioni locali. Dalle "zeppole" ai dolci tutto preparato al momento.

Le giornate clou saranno il 27 e 28 dicembre con Zampognari, Mimmo Giovinazzo e gruppo Balla Balla a Tarantella insieme all'animazione per bambini. Domenica 28 anche l'atteso raduno di auto d'epoca organizzato in collaborazione con il Club San Rocco di Gioiosa Ionica. Si replicherà il 3 e 4 gennaio con la Tarantella del Sud con Roberta Palumbo e Daniele Mazza che saranno itineranti per le vie del paese accompagnati dal gruppo Balla Balla a Tarantella.

Da non perdere il presepe elettromeccanico, capolavoro dei volontari locali che riproduce tutte le fasi del giorno con diversi movimenti, e la Natività riprodotta in un antico catojo e dal fascino senza tempo.