L’orchestra della Calabria all’Apollo per il “Concerto di Natale”

Crotone Tempo Libero
La locandina

Il 24 dicembre 2014 alle ore 16.30 presso il Teatro Apollo di Crotone nell’ambito della Stagione Sinfonica 2014/15, si terrà il “Concerto di Natale”.

Il programma, di grande impatto emotivo, sarà dedicato all’Opera Lirica Italiana, con le musiche di quattro grandi operisti: Verdi, Rossini, Mascagni e Puccini. Di Giuseppe Verdi eseguiranno l’Ouverture del Nabucco, una delle prime opere del compositore di Busseto, nonché quella che ne decretò il successo. Da quella che è la sua opera più famosa, la Traviata, verranno eseguiti alcuni estratti selezionati: il Preludio introduttivo, la romanza di Violetta “Addio del passato” dal terzo atto, e il noto Brindisi “Libiam né lieti calici” dal primo atto.

L’opera di Gioachino Rossini “La Gazza Ladra”, composta nel 1817 per il Teatro alla Scala, verrà eseguita la popolarissima Sinfonia: una delle pagine più trascinanti di Rossini. Basata sull’omonima novella di Giovanni Verga, “Cavalleria Rusticana” e la prima e più nota opera di Pietro Mascagni, proponiamo l’intermezzo strumentale: una pagina tutta giocata sulla bellezza prorompente delle melodie con la celeberrima aria “Addio alla Madre”.

Infine, due tra le più celebri arie per tenore composte da Giacomo Puccini: “Nessun Dorma”, dal terzo atto di Turandot, con il celebre “Vincerò”, e la Romanza di Cavaradossi “E lucevan le stelle”, dall’ultimo atto di “Tosca”. Sul podio, a dirigere l’Orchestra Regionale della Calabria il M° Mario Leotta, i cantanti che allieteranno la sensibilità musicale di tutti i presenti, il grande tenore Calabrese, Francesco Anile e la Soprano Caterina Francese .