Provincia di Catanzaro: Vittorio Paola nominato vice presidente

Catanzaro Attualità

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, nell’ambito delle prerogative riconosciute dalla legge Delrio, ha nominato il consigliere provinciale Vittorio Paola vice presidente dell’Ente. Paola, consigliere comunale di Lamezia eletto nelle assise di Palazzo di Vetro tra le fila della lista di “Aggregazione democratica”.

“In questa fase di avvio della riforma dell’Ente intermedio che trasformerà la Provincia in Area Vasta – ha affermato il presidente Bruno – c’è la necessità di avviare una visione collegiale, con l'introduzione dei consiglieri delegati. La legge prevede la figura del vicepresidente ma stiamo già lavorando per aprire alla facoltà di dotarci di figure che rendono plurale il lavoro della Provincia”.

Fino a 31 dicembre le Province eserciteranno le loro funzioni tradizionali, individuate nelle scorse legislature. In seguito, si aprirà una fase in cui il Governo riconfermerà le quattro tematiche di cui la Provincia, secondo la legge 56/2014, ha competenza, quali: pianificazione, ambiente, viabilità e trasporti, rete scolastica. Si avvierà, per gli altri settori, una fase di concertazione con le Regioni, per arrivare a una riarticolazione delle funzioni stesse, con successiva riallocazione di risorse umane e di finanze.

Intanto, al fine di iniziare il percorso che porterà l’amministrazione provinciale all’adozione del nuovo Statuto provinciale, per come normato dalla legge 56/2014, la bozza di Statuto sarà oggetto di una riunione dei sindaci in programma fissata nella sala consiliare della Provincia alle ore 11.