Maierato: sorpreso in casa con un fucile rubato, arrestato

Vibo Valentia Cronaca

Continuano i servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati al rintraccio di armi clandestine e oggetto di furto. Dopo i numerosi recuperi eseguiti sulla fascia costiera i Carabinieri della Compagnia di Vibo valentia hanno eseguito, nel pomeriggio di oggi, una serie di perquisizioni nel comune di Maierato con il supporto di unità cinofile del Gruppo Operativo Calabria di Vibo.

Nel corso delle operazioni i Carabinieri di Maierato hanno rinvenuto presso l’abitazione di L.G.F., un agricoltore sessantenne con precedenti specifici in materia di armi, un fucile sovrapposto calibro 12 e 45 munizioni dello stesso calibro. Da un riscontro in banca dati l’arma risultava asportata nel novembre del 2008 da un abitazione di un anziano residente a Rosarno.

All’epoca i malviventi penetrarono nell’abitazione portando con sé gioielli e la cassaforte contenete il fucile che, verosimilmente, è stato immesso subito nel mercato nero delle armi. L.G.F. è stato condotto presso gli uffici della Stazione Carabinieri e successivamente dichiarato in arresto per i reati di detenzione abusiva di arma e munizioni e ricettazione. Ora si trova ai domiciliari in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria.