Scajola: processo a Chiara Rizzo, pm chiede aggravante mafiosa

Reggio Calabria Cronaca

Riprenderà il 18 dicembre il processo in abbreviato che vede imputati Chiara Rizzo, Martino Politi e Roberta Sacco, scaturito dall'operazione Breakfast della Dia di Reggio Calabria condotta nel maggio scorso e che ha visto coinvolto anche l'ex ministro degli Interni Claudio Scajola.

L'indagine nasce dai presunti tentativi di favorire la latitanza dell'ex deputato di Forza Italia Amedeo Matacena, latitante a Dubai dopo la condanna definitiva a 5 anni, recentemente ridotta a 3 anni dalla Cassazione, per concorso esterno in associazione mafiosa.

Al termine dell'udienza celebrata stamani, il gup Adriana Trapani ha deciso il rinvio di una settimana, riservandosi di decidere sulla richiesta del pm Giuseppe Lombardo, il quale ha presentato una nuova informativa e ha chiesto nuovamente di aggiungere al capo d'imputazione anche l'aggravante dell'art. 7, ovvero l'avere agito con modalità mafiose o per agevolare la mafia. Stamani Chiara Rizzo, alla quale circa un mese fa sono stati revocati gli arresti domiciliari, non è venuta a Reggio Calabria per assistere all'udienza. (AGI)

h 18:49 | "Con riferimento alle nuove contestazioni oggi effettuate dall'ufficio di Procura va da subito chiarito che, allo stato, le stesse non sono state ammesse dal gip. Su nostra richiesta la dott.ssa Trapani ha concesso alla difesa un termine per interloquire sull'ammissibilità della nuove contestazioni e su questo tema il giudice dovrà prendere una decisione tra sette giorni". Lo afferma in una nota stampa l'avvocato Bonaventura Candido, difensore di Chiara Rizzo, nel processo che si sta celebrando dinnanzi al gup scaturito dall'operazione Breakfast della Dia di Reggio Calabria.

"Nel merito - prosegue l'avvocato Candido - riteniamo tali contestazioni, oltre che infondate, del tutto inammissibili ed in contrasto con i limiti che derivano dal provvedimento di estradizione della nostra cliente che non lascia spazio alcuno a fatti nuovi di epoca anteriore all'estradizione stessa.

Inoltre, relativamente all'aggravante ex art. 7, abbiamo l'impressione che si voglia far rientrare dalla finestra ciò che nel procedimento a carico di Chiara Rizzo è già uscito della porta principale del procedimento. L'ufficio di Procura aveva infatti già contestato la detta aggravante.

A fronte delle fondate e trancianti censure del gip (Tarzia) la Procura aveva rinunziato a detta contestazione e ciò ha consentito di chiedere il giudizio immediato che, altrimenti, non avrebbe potuto avere corso. Oggi - conclude il legale - la Procura ripropone le stesse contestazioni ma a nostro giudizio ciò non è tecnicamente possibile. Queste ed altre saranno le eccezioni che sosterremo con vigore alla prossima udienza del 18 dicembre perché convinti della irritualità ed infondatezza delle richieste oggi avanzate".

82 notizie correlate