Operazione “Nessun dorma”: scoperta evasione per oltre 3mln di euro, due denunce

Vibo Valentia Cronaca

Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Vibo Valentia hanno ultimato due verifiche fiscali nei confronti di altrettante imprese operanti, rispettivamente, nel settore del commercio di prodotti alimentari e produzione dei derivati del latte e del commercio di mobili.

Nello specifico, la prima impresa, alla fine dall’anno 2010 non avrebbe presentato le dichiarazioni fiscali, rivestendo la qualifica di ”evasore totale” mentre la seconda, pur avendo presentato le dichiarazioni, avrebbe occultato al fisco più del 50% del proprio reddito, acquisendo, pertanto, la qualifica di “evasore paratotale”.

Entrambe le aziende sono state individuate a seguito di una attenta analisi e di una complessa attività info-investigativa. Gli accertamenti avrebbero permesso di recuperare a tassazione elementi positivi di reddito non dichiarati per oltre tre milioni di euro ed un’IVA di circa 600 mila euro.

Il Nucleo di Polizia Tributaria di Vibo Valentia, a garanzia del credito erariale, ha posto sotto sequestro preventivo i beni dei quali è consentita la confisca penale, anche per equivalente. I due imprenditori sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria (per violazione al D.Lgs. n. 74/2000).

Anche quest’ultima operazione di servizio conferma il forte impegno della Guardia di Finanza Vibonese nell’attività di contrasto dell’evasione fiscale, nell’ottica di una sempre maggiore tutela delle entrate del bilancio nazionale.