Cotronei, delegazione comunale in visita a St Georgen

Crotone Attualità

Nei giorni scorsi il Sindaco del Comune di Cotronei, Nicola Belcastro, si è recato nella città tedesca di St. Georgen in occasione della “Festa del Nikolaus” 2014, organizzata dal Centro italiano di St. Georgen nell’auditorium “Stadhallle”.

I comuni di Cotronei e St Georgen sono da molti anni avvicinati (gemellati di fatto) dalla presenza in terra tedesca di una nutrita comunità calabrese. Per questa ragione ogni anno le delegazioni dei due centri si scambiano visite reciproche: il Centro italiano di St Georgen invita le delegazioni dei Comuni di Cotronei e Scandale a prendere parte alla Festa del Nikolaus, e successivamente nel corso dell’anno una delegazione del comune tedesco fa visita ai due comuni del crotonese.

“Anche in questa occasione – racconta il sindaco Belcastro – come del resto accade ogni volta, gli incontri istituzionali e quelli con le comunità italiane si sono svolti in un clima di estrema cordialità e condivisione. Abbiamo incontrato il borgomastro Michael Rieger, cui abbiamo consegnato una targa con l’effige della nostra Chiesa madre, e il suo vice Manfred Scherer; con loro abbiamo ribadito i principi di vicinanza che ci accomunano, con l’obiettivo di mantenere vivo il legame tra i nostri comuni”.

“Particolarmente sentito – prosegue il primo cittadino - è stato l’incontro con la comunità di famiglie originarie di Cotronei che oggi vivono a St Georgen. Un incontro nel quale è stata sottolineata l’accoglienza della comunità tedesca, ma è stato anche ricordato il grande contributo che gli emigrati italiani hanno dato con il loro lavoro alla crescita economica della Germania”.

Insomma “ogni occasione d’incontro – conclude Belcastro – è stata proficua e positiva. E si tratta di relazioni che dobbiamo mantenere anche a beneficio delle seconde generazioni di calabresi in Germania, quei ragazzi che inevitabilmente – essendo nati e cresciuti in Germania – tenderanno ad allentare i legami con la loro terra d’origine”.