Truffe: operazione “Violentemente investito”, 51 indagati

Catanzaro Cronaca

La Procura della Repubblica di Catanzaro ha chiuso l'inchiesta su una presunta organizzazione criminale dedita alle truffe alle compagnie assicurative sfociata, nel maggio scorso, nell'operazione denominata "Violentemente investito".

Cinquantuno i destinatari dell'avviso di conclusione delle indagini in cui si ipotizzano, a vario titolo, reati che vanno dall'associazione a delinquere, alla truffa aggravata, al falso, alla frode fiscale, all'intestazione fittizia di beni, fra i quali compaiono i nomi di due avvocati catanzaresi. Per tutti gli indagati, a questo punto, decorre un periodo di venti giorni che la legge dedica loro per l'espletamento di ogni attivita' difensiva ritenuta utile, prima che l'Ufficio di procura proceda con le proprie richieste di rinvio a giudizio o di eventuali archiviazioni. L'operazione "Violentemente investito" venne alla ribalta delle cronache il 13 maggio scorso quando, dopo tre anni di indagini - svolte soprattutto con intercettazioni ambientali e telematiche e con risvolti di natura fiscale -, i militari del Comando provinciale della Guardia di finanza del capoluogo calabrese diedero esecuzione a un'ordinanza cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari, Gabriella Reijllo, su richiesta del sostituto procuratore Paolo Petrolo, titolare dell'inchiesta, che disponeva la custodia in carcere per 6 indagati, gli arresti domiciliari per 11, e l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per 4.

Altre 156 persone risultarono denunciate - per lo piu' coloro che avrebbero ottenuto gli indennizzi sulla base dei falsi incidenti versando una parte delle somme ricevute agli organizzatori della truffa -, mentre furono sequestrati beni per un valore di due milioni di euro, ed emesse multe per reati fiscali per 700.000 euro. Oltre cinque milioni di euro, invece, sarebbe stato il valore delle truffe realizzate dalla presunta organizzazione criminale - in un arco di tempo compreso tra il 2009 ed il 2012 - attraverso il sistema dei falsi incidenti, ai danni, oltre che delle agenzie di assicurazione, anche del Fondo di garanzia delle vittime della strada. A mettere gli inquirenti sulle tracce della presunta organizzazione criminale, secondo quanto emerso dalla conferenza stampa con cui fu presentata l'operazione "Violentemente investito", fu un collaboratore di giustizia catanzarese coinvolto nell'operazione Pony express, che spiego' il "sistema" messo in piedi per realizzare le truffe, essendone stato partecipe dal 2002 al 2008. Le lunghe e complesse indagini, poi, hanno consentito agli investigatori delle Fiamme gialle di stabilire che tra il 2010 e il 2012 il gruppo avrebbe messo in scena almeno ventotto falsi incidenti stradali. Le modalità sarebbero state quasi sempre le stesse, così come i partecipanti - fra cui i "figuranti di professione" adoperati per rendere credibili i falsi sinistri, un nutrito gruppo di persone che a "rotazione" comparivano o come guidatori, o come terzi trasportati oppure come testimoni; il medico che avrebbe compilato i "falsi certificati volti ad avvalorare la veridicità del sinistro"; o il carrozziere che avrebbe fornito fatture false o gonfiate -, i veicoli coinvolti e anche i luoghi. Le finte vittime venivano sempre indicate come "violentemente investito" - da cui il nome dell'operazione - in modo da poter ottenere il massimo del risarcimento. (AGI)