L’F.C. Crotone ed il Comune incontrano gli anziani del centro bocciofilo

Crotone Sport

Per il secondo appuntamento di “un giorno per la nostra città”, il Comune di Crotone e l'F.C. Crotone Calcio si sono dati appuntamento al circolo bocciofilo nel quartiere S. Francesco per incontrare gli anziani che frequentano la struttura ubicata in uno dei quartieri più popolari della città.

Un giorno per la nostra città” promosso per il secondo anno dalla Lega Nazionale Serie B, in collaborazione con l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocino dell'Associazione Italiana Calciatori (AIC) e dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC), è il modello di sintesi dei principi ispiratori e parte integrante del codice etico della Lega stessa che indica il rispetto come una delle forme attraverso le quali far crescere il livello di reputazione delle singole comunità.

Il tema del secondo incontro è stato “gli anziani, l'esperienza e la tradizione" anche se i “ragazzi” con i capelli bianchi che frequentano il circolo per entusiasmo e vitalità non hanno nulla da invidiare ai “ragazzi” dell'F.C. Crotone che con la consueta sensibilità si sono tuffati in questa nuova iniziativa di solidarietà.

Erano presenti accompagnati dal segretario Anselmo Iovine e dall'addetto stampa Luciano Ierardi, il capitano Antonio Galardo, Pietro De Giorgio, Mihai Balasa, Gian Marco Ferrari e Caio Secco.

Per il Comune di Crotone hanno partecipato l'assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito e l'assessore allo Sport e Quartieri Claudio Molè che stanno ottimizzando per l'amministrazione Vallone questi incontri rendendoli sempre efficaci e rispondenti alle finalità volute dalla Lega Nazionale di Serie B.

L'incontro si è svolto all'insegna della cordialità senza nessun gap generazionale. L'abbraccio tra le generazioni è avvenuto nella piena integrazione fra gli atleti della squadra dei fratelli Vrenna, che sono lontani anni luce dal cliché del calciatore - divo e gli anziani della città, che all'entusiasmo ed al “cuore giovane” abbinano l'esperienza, elemento fondamentale per ogni comunità.

I giovani atleti pitagorici sono stati molto attenti ai racconti dei loro “nonni”.

Trattandosi di un circolo bocciofilo non poteva mancare la sfida che naturalmente si è risolta con una vittoria schiacciante da parte dei “ragazzi con i capelli bianchi”.

“I punti decisivi ve li lasciamo sul rettangolo verde” ha detto uno dei vincitori agli atleti dell'F.C. Crotone piazzando l'ennesimo punto sul campo di gioco.