Prima edizione del mercatino “Anime libere”

Catanzaro Attualità

E’ in corso di svolgimento presso l’atrio del Tribunale Minorenni di Catanzaro, alla Via Francesco Paglia n. 47, la prima edizione del mercatino “Anime libere” organizzato dai giovani ospiti dell’Istituto Penale Minorenni “Silvio Paternostro” di Catanzaro diretto da Francesco Pellegrino.

I ragazzi si sono impegnati nell’arco dell’anno in laboratori creativi insieme alle associazioni Ambiente e servizi, Comitato UISP Catanzaro, Cooperativa sociale “Araba Fenice”, Associazione “in Rete” di Lamezia Teme, Associazione Progetto “Eliam onlus” ed Associazione C.A.M. “Gaia” di Catanzaro.

I detenuti hanno espresso il desiderio di sentirsi cittadini attivi e protagonisti, hanno creato loro stessi il logo del laboratorio “Anime libere” perché pur essendo fisicamente “reclusi” hanno anime libere che “svagano coi loro cari”, un’attività che per alcuni di loro può rappresentare l’inizio di un’attività imprenditoriale lungo il percorso rieducativo e risocializzante necessario per il loro riscatto con la società. Il ricavato della vendita verrà utilizzato a favore delle attività trattamentali dei giovani detenuti. Il mercatino è aperto nei giorni 10, 11, 12 dicembre e 16, 17, 18 dicembre dalle 10,00 alle 13,00 presso l’atrio del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro.