Karate, Galea e Migliarese promossi cintura nera dan 5 e 4

Crotone Sport
Migliarese, Gemelli e Galea

Momento di grandi avvenimenti per l’accademia Karate Crotone, una serie di impegni sia agonistici che squisitamente tecnici hanno dato un gran da fare al M° Enzo Migliarese che in questo periodo è impegnato su più fronti. Da pochi giorni è giunta infatti la conferma ufficiale da parte della Federazione degli esiti positivi ottenuti recentemente dai Tecnici Luigi Galea e Luigi Migliarese.

Il primo grande appuntamento è stato portato positivamente a compimento, da LuigI Migliarese che sabato 6 dicembre, presso il Centro Olimpico Federale Fijlkam di Ostia Lido, ha superato brillantemente gli esami finali per l’acquisizione del Grado di Cintura Nera 4° Dan. Figlio d’arte ed oggi alla guida del settore pre agonistico ha visto crescere enormemente la sua esperienza negli anni e, grazie alla disponibilità di tecnici come Francesco Migliarese ed Rosario Stefanizzi, ha arricchito la sua preparazione per lo sviluppo del settore giovanile sia nel Kata che nel Kumite. Gli esami per cintura nera 4° Dan lo hanno visto protagonista nella personale esecuzione dei programmi ralativi al grado richiesto che consistevano in una prova di Kihon( tecniche fondamentali propedeutiche e comuni ad ogni stile), esecuzione di due Kata(forme codificate) con relativo Bunkai (applicazione pratica e funzionale) ed infine una serie di tecniche di kumite (combattimento) finalizzate in modo particolare ad atterramenti seguiti da tecniche di braccia o gambe o controllo con bloccaggio.

Un altro pregevolissimo momento ha visto protagonista nell’arte del Karate uno dei maestri dell’AKC: Luigi Galea. Infatti, in occasione delle annuali ma rare sessioni di esami per il conseguimento del 5° Dan (ultimo livello raggiungibile con esame tecnico nel Karate Fijlkam) per molte volte ha dovuto rinunciare negli anni a causa di una idonea coincidenza nelle date, pertanto, in questa occasione, gli esami che si sono svolti, appunto, presso il PalaPellicone di Ostia il 7 dicembre sono stati doppiamente importanti per il tecnico crotonese. Parlare di Luigi Galea è quasi come parlare dell’Accademia. Infatti, è stato uno di quegli atleti che ha contribuito a fare grande l’asd Accademia Karate Crotone, uno fra i primi atleti agonisti a vantare risultati importanti sia nel Kata(forme) che nel Kumite(combattimento), ha iniziato la pratica giovanissimo e ha fatto parte di quella schiera di Atleti che Enzo Migliarese ha costruito e guidato agli onori della cronaca nazionale.

La professionalità e l’entusiasmo profuso sono un biglietto da visita ragguardevole che testimoniano le potenzialità che Galea è capace di esprimere. Un traguardo raggiunto con enormi sacrifici ripagati oggi da una performance in cui la sua interpretazione del Kata di libera composizione è stata applaudita dall’intero pubblico di Tecnici che gremiva il parterre e dal raggiungimento di questo importante Titolo che è il massimo conseguibile sul piano squisitamente Tecnico.

“Sono molto soddisfatto – dice Migliarese – se con Luigi Migliarese abbiamo aumentato il grado specifico della sua preparazione, con Luigi Galea abbiamo chiuso un cerchio speciale che porta a quattro le Cinture Nere 5° Dan laureatisi con l’AKC vale a dire: Francesco Migliarese, Rosario Stefanizzi, Francesco Bellino e Luigi Galea. L’orgoglio di avere contribuito a formare Tecnici ed ancor prima Atleti di tale caratura sono un vanto concesso a pochi maestri nell’ambiente delle arti marziali. Con questi esami si è concluso un ciclo di impegni che consentirà di usufruire di maggiore professionalità ed esperienza finalizzata al raggiungimento di altri importanti traguardi ed a realizzare molti progetti”.