Troisi Festival, ai cosentini Gagliardi e Turboli il premio della critica

Calabria Tempo Libero
Il festival

La penultima serata della III Edizione del Troisi Festival ha decretato il vincitore della categoria "Comici", tra i sette finalisti che, ieri sera, si sono esibiti sul palco dell'Auditorium Calandra di Benevento. Gran galà finale presentato da Claudio Lippi con Maurizio Nichetti, Renato Scarpa, Giorgio Ariani, Marisa Laurito. giuria composta da: Antonio Riscetti, comico ed autore; Raffaele D'Orazi, scrittore; Anna Maria Pedicini, critica d'arte, ed Anthonyla Bosco, attrice e regista.

Ai “Calabroni” il Premio della Critica al Festival Troisi 2014, ideato dalla sorella del grande attore napoletano. Un duo tutto calabrese si è aggiudicato uno dei Premi più ambiti della kermesse ormai famosa in tutta Italia. Emanuele Gagliardi e Eugenio Turboli della scuderia della MarascoComunicazione, cosentini di nascita, hanno sdoganato un nuovo modo di fare teatro comico, ideando una brillante stuazione. Un duo comico calabrese, che ha raccontato vicissitudini, usi, costumi e soprattutto problemi del proprio territorio, facendo sorridere, anche amaramente, con diversi stornelli. “Vi presento la Calabria” così si intitola il lavoro dei due ragazzi, una satira canzonato e divertente. Uno stile unico in tutta Italia, e questo stile li ha premiati riconoscendogli questo grandioso Premio, consegnato dal comico ed autore napoletano Antonio Riscetti.

Emanuele Gagliardi al cabaret è approdato dopo una formazione teatrale classica. Non fa mistero nel riconoscere di aver avuto due mentori: il primo Ennio Scalercio, regista cosentino formatosi a sua volta all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” e l’altro, Totonno Chiappetta, che lo ha avviato sulla strada dell’umorismo e della comicità made in Calabria. Gagliardi considera l’arte made in Calabria una sorta di specie protetta da difendere ad ogni costo, contro ogni tentazione esterofila. Insieme al musicista Eugenio Turboli che accompagna con la sua musica esperta e sapiente della sua fisarmonica.