LND, Rappresentative Regionali: ufficializzato il nuovo staff

Calabria Sport

Il CR Calabria ha ufficializzato lo staff tecnico che curerà le rappresentative regionali per la s.s. 2014/2015. La novità è la nomina ad allenatore della Rappresentativa Juniores di Angelo Andreoli, figura di grande spessore del calcio calabrese, giocatore professionista tra le fila di Cosenza, Catanzaro, Castrovillari e tecnico di comprovata esperienza. Un ruolo accettato dall’interessato con molto orgoglio ed entusiasmo, pronto sin da subito a mettersi alla prova in questa nuova veste e selezionare al meglio i calciatori che andranno a rappresentare la Calabria al Torneo delle Regioni 2015. Non cambiano, invece, i selezionatori delle Rappresentative Allievi e Giovanissimi: Pietro De Sensi rimane alla guida della prima mentre

Massimo Costa continua il lavoro svolto per la più rappresentativa più giovane. Il coordinatore tecnico rimane Federico Camerino, quello amministrativo Raffaele Resina. Un gruppo, dunque, già affiatato, all’interno del quale si inserisce Andreoli che metterà la sua esperienza a disposizione dello staff per crescere sotto ogni punto di vista. Le selezioni regionali rivestono un ruolo importante anche per il passaggio al “calcio che conta”: anche grazie alle presenze in Rappresentativa qualche ragazzo ha l’opportunità di essere oggi in formazioni professionistiche. Alcuni allievi dello scorso anno oggi militano nel Crotone (Moio), nel Catanzaro (Laganà, Pagano, Tassone, Fedele e Bonadio), nella Vigor Lamezia (Perri e Gutta) e nel Cosenza (Chidichimo), nel Messina (Comande), nel Trapani (Arcuri) ed il salto di qualità è stato fatto anche da alcuni Giovanissimi che sono passati alla Vigor Lamezia (Pellegrino), al Cosenza (Canonaco, Bilotta, Stranges e Ruffolo) ed al Crotone (Di Giorno).

Proprio Di Giorno ha anche avuto la gioia di essere convocato ad un raduno della Nazionale Under 15. La novità che è stata fortemente voluta dal Presidente Mirarchi è la formazione di rappresentative, o meglio selezioni, dei migliori giovani calciatori per singoli gironi, sia per quanto riguarda gli allievi che i giovanissimi. Queste andranno a svolgere un ruolo di scrematura tra le realtà che competono a livello regionale, si incontreranno tra di loro durante l’anno ed aiuteranno notevolmente i selezionatori della rappresentativa regionale nel duro lavoro di visionare e formare il gruppo dei venti che andranno al Torneo delle Regioni. Una nuova formula che porterà certamente a migliorare la qualità dei gruppi, a responsabilizzare maggiormente tecnici e giovani calciatori, a renderli sempre più partecipi di un progetto finale che mira principalmente a dare nuove occasioni ai ragazzi calabresi. Fulcro dell’intera attività sarà il Centro di Formazione Federale dove, una volta completato e reso definitivo l’organico delle selezioni, si provvederà ad effettuare raduni e ritiri per preparare al meglio i gruppi, sia sotto il profilo tecnico che di coesione dello spogliatoio. “E’ un nuovo inizio – dichiara il Presidente Mirarchi – che ho in mente dalla fine della scorsa edizione del Torneo delle Regioni. Abbiamo deciso di rimettere in piedi queste rappresentative “provinciali” basate sui gironi, per dare ulteriore aiuto ai tecnici nel loro duro lavoro di selezionatori. Non bastano le segnalazioni da parte delle società per avere una capillare conoscenza delle realtà dell’intera regione: da questo punto di vista, lo sforzo che il Comitato vuol porre in essere è orientato principalmente a vedere il maggior numero di gare possibile, in modo da poter avere un quadro complessivo corrispondente ai valori che scendono in campo. Il mio augurio ai tecnici che cominciano questa nuova avventura, invitandoli come sempre ad essere educatori e portatori dei valori della LND, sperando che i risultati possano dare alla Calabria il ruolo chemerita a livello nazionale”.