Arte e solidarietà: domani inaugurazione mostra Salvatore Miglietta

Catanzaro Tempo Libero

Si terrà a Catanzaro Lido l’inaugurazione della nuova mostra del maestro Salvatore Miglietta. L'artista nasce in puglia ma si forma sotto la guida del grande pittore bolognese Giorgio Morandi dal '58 al '64. Quindi frequenta l'Istituto di Arte di Venezia .Vive per qualche anno a Parigi, Monaco, Madrid infine nel 1980 si stabilisce a Catanzaro lido dove tutt'ora lavora.

L'artista ha partecipato a numerose mostre in tutto il mondo ricevendo riconoscimenti e titoli da prestigiose istituzioni. È membro dell'Accademia Leonardo da Vinci, dell'Accademia dei Cinquecento e dell'Accademia T. Campanella. Le sue opere sono in collezioni nazionali ed internazionali: alla corta del Belgio, presso il principato di Monaco ed in famose gallerie d'arte.

La sua arte segue la più nobile tradizione del '900 italiano impregnata dei suggerimenti del grande maestro G. Morandi. Segue diverse linee e sviluppa diversi temi della vita: il mare, i contadini, il sacro, la vita quotidiana tuttavia proponendo sempre nuove forme e ricercando nuovi modi di espressione. Una di tali ricerche è la pittura agravitazionale che lo vede come uno dei capostipiti mondiali. Il maestro inaugura la sua nuova mostra venerdì 12 dicembre a Catanzaro lido.

In questa occasione ha voluto , fra i tanti temi curati dall'artista, portare un omaggio alla sofferenza delle donne nella nostra società. A tal proposito ha dedicato dei quadri sviluppando il tema della violenza sulle donne. Ospite della serata sarà l'Associazione Astarte, rappresentata dal Presidente Maria Grazia Muri. In tale occasione l'artista ha pensato di devolvere una parte del ricavato dei quadri su tale tema alla Associazione ed alla sua opera benefica di tutela delle donne in difficoltà che subiscono violenze nel nostro territorio.

A condurre la serata sarà il Dr Roberto Iuliano, gastroenterologo dell'AOPC, che già da tempo in qualità di presidente Lions ha avuto modo di presentare l'artista alla cittadinanza presso la Camera del Commercio di Catanzaro ed altrettanto sotto l'egida dei Lions cittadini, di divulgare ed approfondire il tema della violenza sulle donne.