Cronaca nel cosentino: due arresti per droga e scippo

Cosenza Cronaca

Nel corso della mattinata, i militari della Stazione Carabinieri di Cosenza Nord hanno eseguito due distinte ordinanze di applicazione della misura cautelare emesse dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Cosenza, nei confronti di altrettanti soggetti.

È stato tratto in arresto P.F., 21enne studente cosentino, noto alle Forze dell’Ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il provvedimento è scaturito dall’attività svolta dai Carabinieri, nel mese di settembre ed ottobre scorso, nell’ambito di mirati servizi nel capoluogo finalizzati alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Difatti, nel corso di una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’uomo, venivano trovati grammi 30 di “marijuana” e la somma di 270,00 euro, presumibile frutto di attività di spaccio, nonché materiale vario per il taglio e il confezionamento.

In quell’occasione furono altresì acquisiti alcuni fogli di carta manoscritti del P.F. con alcuni nomi che, a seguito di successive indagini, risultavano essere i nominativi degli acquirenti della sostanza stupefacente da lui confezionata e spacciata dimostrando quindi l’attività delittuosa che andava oltre la semplice detenzione. L’arrestato al termine è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare.

È stato tratto in arresto M.A., 35enne cosentino, noto alle Forze dell’Ordine, sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Cosenza, per furto con strappo. I fatti risalgono sempre al settembre scorso, quando una donna denunciava di aver subito un furto con strappo in questo capoluogo.

In particolare, il 22 settembre scorso un uomo, a volto scoperto e non armato strappava la borsa, contenente effetti personali, ad una donna che passeggiava, facendola cadere a terra. La vittima a seguito della caduta riportava delle lesioni non gravi. Le attività investigative permettevano di identificare il malvivente e a denunciarlo il mese successivo: fatto quale ne scaturiva il provvedimento odierno. L’uomo, catturato all’alba, è stato accompagnato presso la casa circondariale di Cosenza.