Emergenza sicurezza a Catanzaro, Parentela (M5S): “Dal prefetto insieme ai cittadini”

Catanzaro Attualità

Porteremo dinnanzi al Prefetto le istanze dei cittadini del quartiere Corvo e di tutti i quartieri periferici abbandonati dalle istituzioni”. Ad affermarlo è il Deputato M5S Paolo Parentela, alla vigilia dell'incontro con il Prefetto di Catanzaro richiesto dall'Associazione 'Ovroc – voltare pagina', che si terrà oggi 5 dicembre alle ore 10.

“I quartieri sud di Catanzaro - aggiunge Parentela – sono sotto scacco di una vera e propria associazione a delinquere. L' integrazione tentata circa 30 anni fa è in realtà esempio di ghettizzazione, la quale ha generato un'emergenza sociale che si è trasformata in malavita. I cittadini delle periferie hanno bisogno di sentire la presenza delle istituzioni anche per evitare che l'emergenza sicurezza si trasformi in emergenza razziale e paura verso il prossimo.

“I quartieri periferici come il Corvo – continua il parlamentare – vengono sedotti ed abbandonati dalla politica. Si ricordano dei cittadini soltanto in occasione delle elezioni, per poi abbandonarli nell'incuria e nella delinquenza, come fossero cittadini di serie B”.

Parentela conclude: “Incontrerò il prefetto insieme ad una delegazione di cittadini e ad altri rappresentanti istituzionali che hanno voluto aggregarsi. È giusto che non ci sia paternità di colore politico per un'iniziativa che hanno preteso i cittadini. L'attenzione delle istituzioni cittadine, però, non deve limitarsi a momenti come questo, ma tramutarsi in presenza costante sul territorio".