Mandatoriccio. Dissesto idrogeologico, esecutivo impegnato

Cosenza Attualità
Filippo Mazza

Governo locale del dissesto idrogeologico, dalla messa in sicurezza del versante TORNO (proseguimento della strada CESSIA) alla mitigazione del fiume ARSO (zona industriale) ; dalla zona costiera dove c’è il più alto rischio di erosione (tra il villaggio LA GINESTRA e fiume ACQUANITI) a Fosso LEPRE per la messa in sicurezza del Lungomare. Sono, queste, alcune fra le principali emergenze cittadine inserite nell'Accordo di Programma Quadro (APQ) e sulle quali l'Esecutivo guidato dal Sindaco Angelo DONNICI è impegnato sin dal suo insediamento. L’investimento complessivo necessario ammonterebbe a 3 milioni di euro.

È ribadire necessità, costi e sollecito di iniziativa in questa direzione é il vicesindaco e assessore all’ambiente Filippo MAZZA per il quale adesso l'Amministrazione Comunale e la comunità attendono adesso e con mai sopita ansia, alla luce dei danni più volte patiti, le determinazioni che ci si augura urgenti e concludenti della prossima Giunta Regionale che indicherà Mario OLIVERIO.

Per il dissesto idrogeologico – dichiara MAZZA – Mandatoriccio è uno dei comuni che si è attivato fin da subito rispetto al piano di tutte le situazioni a rischio. Dalle frane alle inondazioni, abbiamo già stilato una serie di progetti esecutivi. Non è stato ancora possibile reperire i fondi – spiega – perché dopo il commissariamento della Regione si è bloccato l’iter. Nonostante tutto, l’autorità di bacino regionale (l'istituto delegato a valutare i fenomeni a rischio) ha inserito nel programma le varie progettazioni esecutive e questo – precisa il vicesindaco – ha comportato per il comune anche dei costi perché per i progetti sono stati affidati incarichi a tecnici, geologi ecc. Al momento – conclude MAZZA – siamo in attesa della nuova riorganizzazione regionale che ci auguriamo possa concretizzarsi in tempi celeri perché le emergenze non aspettano, anzi dobbiamo affrontarle e possibilmente non in tempi biblici.

Il Programma di Accordo Quadro è uno strumento di programmazione operativa che consente di dare immediato avvio agli investimenti previsti ed è sottoscritto dalla Regione, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, nonché dalle Amministrazioni centrali competenti a seconda della natura e del settore di intervento previsti