Ad Altomonte la giornata internazionale dei diritti delle persone disabili

Cosenza Attualità

Si è svolto ad Altomonte oggi mercoledì 3 dicembre presso l’antico Convento dei Domenicani “La giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, voluta dall’Assessorato al Turismo e ai Servizi Sociali.

La giornata si è aperta alle ore 9.00 con il saluto istituzionale di benvenuto, da parte dell’Assessore Elviara Berlingieri e del Vicesindaco Francesco Coppola, alle Associazioni e alle scuole presenti: L’oratorio di Altomonte, l’Associazione “Coriandoli di Luce”, la residenza per gli anziani “San Giuseppe” di San Sosti CS, l’associazione “Gli Altri Siamo Noi” di Cosenza, l’associazione “Un Salto nella Luce” di Siderno, l’Associazione dei U.I.C. (Unione Italiana Ciechi) di Cosenza, l’associazione A.N.F.F.A.S. di Corigliano e le scuole di Terranova da Sibari , Firmo ed Altomonte. Inoltre, alle ore 11.30 si è svolto un importante incontro tra le Associazioni e le scuole, moderato da Don Francesco Faillace e dalla dott.ssa Debora Russo.

La giornata è stato caratterizzato anche da un mercatino della solidarietà organizzato a cura di alcune Associazioni di volontariato e di assistenza ai disabili della Provincia di Cosenza.

L’evento altomontese legato alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita il 3 dicembre del 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

Secondo quanto riportato dalla “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, il fine da perseguire dovrebbe essere quello di proteggere ed assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione all’interno della società.

L’Assessore Al Turismo e ai Servizi Sociali del Comune di Altomonte dott.ssa Elvira Berlingieri, ha affermato che questa giornata aiuta a porre al centro la dignità, l’autonomia, l’indipendenza, la libertà di scelta, la partecipazione e l’inclusione sociale, il rispetto e la valorizzazione delle differenze e la disabilità come parte della diversità umana. Inoltre, la manifestazione contribuisce a rialzare il livello di attenzione e a ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fine di abbattere la cultura dell’indifferenza e della discriminazione che tutt’oggi esiste, sensibilizzando la cittadinanza alle tematiche della disabilità.