Orsomarso: dal 6 all’8 dicembre “Borghi e Sapori 2014”

Cosenza Tempo Libero

Si terrà ad Orsomarso dal 6 all’8 dicembre la prima edizione della manifestazione “Borghi e Sapori”, nata dalla collaborazione tra il sindaco Antonio De Caprio ed il presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca, con il patrocinio e la collaborazione della Provincia Cosenza e di Coldiretti Calabria.

La cittadina sarà vetrina di un accordo per commercializzare i prodotti tipici del territorio in sud America, promuovendo e presentando ufficialmente il neo costituito consorzio “Feudo Brancati”, il cui presidente è Giuseppe Papa. L’ufficializzazione avverrà nel corso di un convegno dal tema “Economia a confronto” che si terrà sabato 6 presso la cappella del Santo Rosario. Ospite d’onore dell’iniziativa è l’orsomarsese Gaetano Luigi Brancati, assessore speciale alla presidenza dell’associazione commerciale dello stato di San Paolo in Brasile.

Il Comune di Orsomarso si porrà come garante e promotore dell’aspetto commerciale puntando al coinvolgimento di tutte le attività presenti nella regione. A tal proposito, oltre al presidente di Confindustria, interverrà anche il presidente regionale di Coldiretti Pietro Molinaro. L’obiettivo è giungere ad un accordo che possa agevolare la commercializzazione e l’esportazione dei prodotti calabresi in Brasile. L’accordo sarà suggellato ad Orsomarso che per tre serate si vestirà a festa attraverso la riscoperta di tradizioni gastronomiche e antiche golosità.

Grazie alla collaborazione delle case vinicole presenti, sarà possibile degustare vini e passiti che accompagneranno le gustose pietanze popolari quali crespelle, frittelle con peperoni secchi e dolci tipicamente natalizi quali “chinnole” e “ciciarata”. All’interno della manifestazione punta di diamante sarà la “Sagra del fusillo Orsomarsese”. Tutto sarà allietato da concerti in piazza.