CODICI presenta il workshop “La tutela del cittadino dalla malasanità”

Catanzaro Salute

Parte dalla Calabria il primo workshop che CODICI dedicherà alle criticità della sanità, nell’ambito della campagna nazionale “INDIGNIAMOCI, le vittime non siete voi”. “Sarà l’occasione per guardarci negli occhi e affrontare i nodi cruciali - Dichiarano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale CODICI, e Giuseppe Salamone, Segretario CODICI Calabria- Ogni giorno apprendiamo dalla stampa di nuovi presunti casi di malasanità negli ospedali calabresi. Non è possibile che i cittadini debbano mettere in conto che anche le più banali procedure mediche possano dar luogo a errori o addirittura a tragedie. Nelle strutture, specie quelle pubbliche, i pazienti si dovrebbero sentire protetti e assistiti non dimenticati!”.

L’incontro, che avrà come titolo “La tutela del cittadino dalla malasanità”, si terrà il 4 dicembre alle ore 15.15 presso l’Hotel Class di Lamezia Terme in Località Rotoli 88046.

Il dibattito sarà animato dalla ricostruzione di alcuni casi avvenuti in Calabria a cui CODICI sta prestando la sua assistenza. I parenti o le vittime di danni dovuti alle carenze strutturali degli ospedali o alla negligenza dei sanitari racconteranno le loro storie.

Si tratta del caso della piccola Chiara Grasso, morta a soli due anni all’ospedale di Polistena per una emorragia allo stomaco non prontamente diagnosticata.

Della signora Angela Scibilia, deceduta per un innalzo glicemico mentre era in stato di gravidanza.

Oppure quello denunciato dalla signora Laruffa, accaduto a suo figlio, affetto da encefalopatia-ipossico-ischemica per colpa del ritardo con cui si è proceduto prima al cesareo e poi al trasferimento in un reparto di terapia intensiva adeguato.