Prodotti per celiachia: domani protesta davanti all’Asp di Catanzaro

Catanzaro Salute

Federfarma Catanzaro e AIC (Associazione Italiana Celiachia) hanno indetto per giovedì 4 dicembre 2014 una manifestazione di protesta presso la sede della ASP di Catanzaro. La ASP di Catanzaro sin dall’inizio dell’entrate in vigore delle nuove disposizioni (gennaio 2014) non ha mai rimborsato alle farmacie i prodotti erogati in favore dei pazienti affetti da celiachia.

Totalmente vani sono stati tutti i tentativi che hanno posto in essere i titolari di farmacia per ottenere quanto loro dovuto. Neanche la inevitabile sospensione del servizio, a decorrere dal 28 novembre scorso, è servita a indurre la ASP a sanare i propri debiti. Dopo una serie di rassicurazioni dei dirigenti della ASP, tanto autorevoli quanto vane, nulla si è visto.

"La volontà della Regione Calabria di mantenere questo stato di complessità in una cosa che si potrebbe risolvere in un semplice e unico passaggio, rimane incomprensibile e frustante; - affermano i farmacisti - anche perché i buoni, che sono stati presentati all’inizio dell’anno con relativa fattura sono ad oggi ancora fermi in qualche ufficio facendo così aumentare il ritardo del pagamento (ad oggi sono 300 giorni di ritardo). Indubbiamente, tale mancanza di collaborazione non giova a nessuno e farà ben presto sentire i suoi effetti negativi sull’efficienza del servizio. La conseguenza di tale deprecabilissima situazione è la inevitabile rinunzia da parte delle farmacie a continuare ad erogare anche questo servizio e per i pazienti affetti da celiachia la impossibilità di ritirare in farmacia i prodotti necessari per il loro regime alimentare".

Per questo motivo giovedì 4 dicembre farmacisti e pazienti manifesteranno insieme, protestando contro una situazione non più tollerabile "che fa dei nostri concittadini cittadini di serie B", chiosano Federfarma e Aic.