Calcio: Messina-Catanzaro, Abramo chiede apertura inchiesta

Catanzaro Cronaca

Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha inviato una lettera al ministro degli Interni, Angelino Alfano, per chiedere l'apertura formale di un'inchiesta amministrativa che accerti cause ed eventuali responsabilità della lacunosa gestione dell'ordine pubblico in occasione della partita di Lega Pro Messina-Catanzaro di sabato 29 novembre.

"In occasione della partita di calcio di Lega Pro tra il Messina e il Catanzaro, svoltasi allo stadio "San Filippo" della città siciliana - scrive Abramo - si sono verificati fatti gravi e incresciosi che hanno messo seriamente a repentaglio l'incolumità fisica dei quasi 200 tifosi catanzaresi che hanno seguito la loro squadra. Per motivi ancora tutti da chiarire, è venuto a mancare il servizio di trasporto degli ultras catanzaresi dal porto fino allo stadio che sarebbe dovuto avvenire con l'utilizzazione di alcuni bus. Il trasporto dei tifosi è stato invece effettuato con un'improvvisata "carovana" di taxi che è stata assaltata dagli ultras locali, nonostante l'apprezzabile sforzo dei poliziotti che facevano da scorta. Ancora più grave è ciò che avvenuto a fine partita, quando i tifosi sono rimasti allo stadio in attesa di rientrare al porto, stante il rifiuto dei tassisti di prenderli a bordo. Solo un'ora e mezzo dopo la fine dell'incontro, due autobus reperiti dalla Polizia hanno consentito il trasporto dei tifosi catanzaresi verso il porto. Appare evidente che l'approssimazione e la superficialità nella gestione dell'ordine pubblico potevano portare a conseguenze molto gravi, poiché nei fatti le due tifoserie sono venute a diretto contatto nella fase di arrivo allo stadio.

E' paradossale rilevare poi che nei giorni precedenti, vista la rivalità tra le due opposte tifoserie, si era svolta una riunione in Prefettura in cui ogni soggetto (Prefettura, Comune, società) aveva assunto precisi impegni organizzativi, poi venuti inspiegabilmente meno. Tali fatti hanno anche suscitato la viva reazione del Coisp di Messina e della Calabria che, in un comunicato congiunto, hanno sottolineato i rischi a cui sono stati esposti gli agenti in una situazione che è finita fuori controllo. Con questa mia - conclude il sindaco di Catanzaro - le chiedo formalmente l'apertura di un'inchiesta amministrativa per accertare le cause ed eventuali responsabilità per quanto accaduto nella città di Messina sabato 29 novembre". (AGI)