Comune Cosenza: si è dimesso l’Assessore Manfredo Piazza

Cosenza Politica

Questa mattina l’assessore alla solidarietà e coesione sociale del Comune di Cosenza Manfredo Piazza, ha rimesso le sue deleghe nelle mani del Sindaco Mario Occhiuto. Di seguito il testo della lettera di dimissioni:

"Signor Sindaco,

Le comunico formalmente le mie dimissioni dall’incarico di Assessore alla Solidarietà e Coesione Sociale ed Emergenza abitativa. Questa sofferta decisione è motivata da ragioni di natura esclusivamente personali, avendo riscontrato negli ultimi mesi sempre maggiori difficoltà a conciliare i miei impegni professionali e privati con l’attività amministrativa.

Pertanto la restituzione della mia delega è divenuta vieppiù ineluttabile, ritenendo di dover improntare il mio agire politico all’insegna della piena e leale correttezza e del senso del dovere verso l’Istituzione che Lei più che degnamente rappresenta.

Sono convinto che Lei saprà scegliere con saggezza e lungimiranza il mio sostituto, al quale fin da ora metto a disposizione la mia modesta competenza perché vi sia un armonico passaggio di consegne nei delicati compiti che lo attendono nella sua futura attività amministrativa.

Il mio impegno per la nostra amata Città e ciò che ancora avrei potuto realizzare ancora meglio, lo rimetto alla valutazione dei nostri cittadini. Il mio sforzo primario è stato quello di cercare di stare vicino alle persone più deboli e senza patria e di porli nella condizione di avere fiducia verso l’Ente pubblico più prossimo alle loro necessità. Nel fare questo ho privilegiato l’applicazione delle regole fondamentali della Carta Costituzionale e dei principi cardine dell’azione amministrativa: imparzialità, buon andamento e trasparenza.

Questa occasione mi consente di rinnovare la mia immutata stima personale e politica nei suoi confronti e di porgerle un doveroso ringraziamento, avendomi consentito di vivere un’esperienza che mi ha segnato profondamente, contribuendo significativamente alla mia crescita umana e politica.

Desidero inoltre esprimere un vivo apprezzamento ai colleghi assessori e consiglieri, i quali nell’espletamento del mio incarico mi sono stati sempre vicino, con passione e impegno, agevolando il mio compito quando si è trattato di effettuare scelte che richiedevano condivisione e responsabilità politiche e amministrative collegiali.

Infine, un doveroso ringraziamento va a tutti i dipendenti di Palazzo dei Bruzi, alla dirigente del Settore Welfare, al mio staff di segreteria, la cui competenza, professionalità e correttezza comportamentale, costituiscono una solida garanzia di efficacia e trasparenza nell’espletamento di servizi molti delicati ed afferenti ai bisogni primari della nostra comunità. Con l’augurio di un buon lavoro a Lei ed al mio successore, porgo Cordiali saluti."

Manfredo Piazza