Furto di legna, una denuncia a Melissa

Crotone Cronaca

Nell'ambito di un servizio dedicato alla repressione di furti di legna, il personale del Corpo Forestale dello Stato della Stazione di Cirò ha sequestrato, nei giorni scorsi, una catasta di legna rinvenuta sul retro di una abitazione civile nella periferia del comune di Melissa.

Il proprietario dell’abitazione, C.M. di 36 anni, dopo aver tentato di convincere gli agenti della provenienza legale della legna accatastata, si è dovuto arrendere all’evidenza dei fatti poiché gli agenti, ispezionati i luoghi pertinenti all'immobile, hanno individuato nelle vicinanze un sentiero pedonale che, sviluppandosi lungo la linea di massima pendenza del versante a ridosso della casa, portava diritto in fondo valle all’interno della lecceta comunale da dove era stato prelevato furtivamente il materiale legnoso.

Ingegnoso il sistema realizzato dal 36enne per percorrere in tutta sicurezza il sentiero e allo stesso tempo utilizzare lo stesso come via di esbosco del materiale. Aveva ancorato una grossa fune che consentiva la discesa in sicurezza a cui veniva collegato un verricello meccanico per la risalita di quanto trafugato.

I forestali scesi in “cordata” hanno individuato il punto preciso del taglio abusivo riscontrando l’abbattimento di alcune piante di leccio di notevoli dimensioni, i cui diametri delle ceppaie erano perfettamente coincidenti con i toppi di legna accatastata rinvenuta vino all’abitazione mentre altra legna era presente a terra già depezzata pronta per essere trafugata.

Sono stati rinvenuti nell’area di corte dell’abitazione anche gli attrezzi adoperati tra cui il verricello meccanico per l’esbosco. La zona dove è stato perpetrato il reato ricade in località “Burrone Giacchetto” del comune di Melissa risulta sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale ed è caratterizzata da una pendice boscata, a forte pendenza, dove la copertura vegetale, importante per l’aspetto estetico del paesaggio, gioca un ruolo fondamentale per il consolidamento del pendio minacciato da erosioni e da smottamenti.

L'autore dell'abuso è stato denunciato a piede libero presso la competente Autorità Giudiziaria per danneggiamento, taglio e furto di legna in area vincolata senza autorizzazione ed il materiale legnoso accatastato è stato posto sotto sequestro giudiziario.