Fpl Uil Cosenza sulla carenza di personale sanitario

Cosenza Salute

"Abbiamo più volte denunciato la cronica carenza di personale infermieristico che investe l'Azienda Ospedaliera, le nostre denunce non hanno ottenuto riscontri adeguati e le unità operative non riescono a garantire turni idonei alle necessità dei pazienti". E'quanto scrive il segretario generale della Uil Fpl, Elio Bartoletti in una nota indirizzata alla Procura della Repubblica di Cosenza e all'Asp di Cosenza.

"E' di pochi giorni - continua la nota - la denuncia sulla stampa degli infermieri costretti a garantire doppi turni di servizio per un numero di ore continuative pari a 17 giornaliere.

Ci eravamo illusi che l'attenzione della stampa avesse portato gli organi dirigenziali a riflettere sulle gravi carenze organizzative e di personale, niente di tutto ciò si è verificato tutto è rimasto immutato, addirittura la situazione è peggiorata, alcuni reparti, in particolare presso l'U.O.C. Di Chirurgia Vascolare il turno pomeridiano viene predisposto con una sola unità infermieristica.

Tale situazione evidenzia un atteggiamento chiaramente discriminatorio nei confronti di alcuni operatori, in un modello organizzativo che non riesce a garantire neanche i livelli minimi essenziali di assistenza, mentre nei confronti di altri si assiste a favoritismi che rasentano l'illegalità.

Avevamo chiesto un atto di responsabilità, ai responsabili di tale situazione che tanti danni ha creato agli operatori dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza, ma nessuno ha avuto la sensibilità di di riscontrare la nostra richiesta, pertanto non ci resta che attendere fiduciosi la convocazione da parte della Procura della Repubblica di Cosenza".